Home » Ultime Notizie » Bagno in stile moderno: gli elementi essenziali

Bagno in stile moderno: gli elementi essenziali

Pubblicato il
Bonus ristrutturazione bagno 2022, cos'è e come ottenerla

Siete stufi del vostro bagno datato e fuori moda? Volete puntare ad uno stile moderno e contemporaneo, ma non sapete bene come muovervi? Non vi preoccupate, per riuscire in tale impresa, basta seguire alcuni semplici consigli.

Zona lavabo, sanitari e box doccia

La prima cosa a cui bisogna puntare quando si vuole dare vita a un bagno moderno e confortevole, è certamente la linearità ed il minimalismo delle forme. Tale fatto si deve ritrovare, quindi, anche nei sanitari, per tale ragione è bene prediligere water e bidet sospesi, che occupano poco spazio, così da favorire anche le operazioni di pulizia, che nelle stanze da bagno devono essere effettuate al meglio.

Assolutamente da abolire sono i sanitari vintage, mentre ideali sono le forme semplici e poco articolate, che contribuiscono a dare l’idea di ordine. La stessa cosa vale per il lavandino, che deve presentare linee pulite e leggere. Particolarmente interessanti sono i lavabi appoggio, che possono essere rettangolari, ma anche ovali, e sono posizionati direttamente su piani appositi o mobili per il bagno. Ovviamente, le dimensioni devono essere proporzionate allo spazio a disposizione, così da non soffocare gli ambienti.

Anche la rubinetteria deve essere studiata a regola d’arte, optando per soluzioni decise, magari in cromo o oro rosa, così da dare un tocco sofisticato. Un aspetto sul quale vale la pena di soffermarsi è la doccia. Infatti, è meglio abbandonare l’idea della vasca, e scegliere un box doccia caratterizzato da un piatto basso o direttamente a pavimento, mentre per la struttura è meglio puntare al vetro o al cristallo, che permettono il passaggio della luce, garantendo una buona luminosità.

Pavimenti, rivestimenti e termoarredo

Per un bagno moderno l’ideale è il grés porcellanato, ma non è da sottovalutare l’idea di un parquet pregiato. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si trovano piastrelle di grandi dimensioni, spesso di colori tenui o grigie, una tonalità che va molto di moda attualmente. Grande cura deve essere riservata ai rivestimenti, che devono combinarsi perfettamente con il resto dell’arredo, che non deve essere eccessivo, ma ridotto all’essenziale.

Perfetti sono i vani contenitori ed i pensili dotati di cassetti e scomparti, meglio se in legno o in materiali naturali. Uno degli aspetti che viene spesso trascurato, ma che, invece, ha una certa importanza, è il termoarredo. Scegliere quello più adatto per il proprio bagno moderno, in alcuni casi, può fare davvero la differenza. In commercio vi sono soluzioni davvero innovative, pensate per qualunque tipo di esigenza.

Elementi per far spiccare il bagno

Optare per un bagno moderno non vuol dire, necessariamente, rinunciare ad elementi unici, in grado di far spiccare l’ambiente. Infatti, è possibile pensare di posizionare su una delle pareti principali un quadro, magari con delle scritte o delle immagine divertenti. Anche intervenire sull’illuminazione può essere un modo per ottenere bagni moderni davvero speciali.

Ad esempio, è possibile pensare di installare al centro della stanza un lampadario importante, anche di colore intenso, ma senza esagerare, così da non opprimere l’ambiente. Inoltre, c’è chi punta sulla tecnologia, sostituendo il classico scopino con l’idroscopino. Tale accessorio è estremamente pratico, igienico, ma anche esteticamente interessante.

Infine, è possibile intervenire anche a livello delle pareti, applicando la carta da parati. Quella moderna è facile da posizionare e anche da togliere, nonché impermeabile. L’importante in questo caso è non esagerare con le fantasie e scegliere soluzioni accattivanti, ma non troppo articolate.

 

Impostazioni privacy