Home » Ultime Notizie » Bandiere Blu 2021, le spiagge più belle d’Italia: la lista completa

Bandiere Blu 2021, le spiagge più belle d’Italia: la lista completa

Pubblicato il
Omicron 5 e vacanze: le regole da osservare se si risulta positivi in vacanza

In Italia salgono a 416 le spiagge a cui è stato riconosciuto il titolo di “Bandera Blu“. Nel 2021 il numero è cresciuto di parecchio: includendo nel totale 201 località rivierasche (dalle 195 del 2020) e a 81 porti turistici. Il riconoscimento viene fornito dalla Ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education). 

Leggi anche:  Bandiere Blu Lazio 2021, premiate le 9 migliori spiagge per qualità della balneazione e rispetto dell’ambiente

Spiagge Bandiera Blu 2021 

Sono 9 i Comuni a cui non è stato riconfermato il titolo mentre sono in totale 15 i nuovi ingressi. Sul podio vediamo sempre la Liguria, con 32 località ‘bandiera blu’, la Campania vede 19 bandiere (con un’uscita ma anche un nuovo ingresso), che sorpassa la Toscana – che finisce al terzo posto – e ha ottenuto 17 bandiere blu, parimerito con la Puglia che ha guadagnato 3 nuovi ingressi ma anche un’uscita. 

In totale vediamo 416 spiagge con mare bandiera blu, nel 2020 erano 407, a livello mondiale parliamo di un 10%. Per i riconoscimenti il Fee si basa su criteri imperativi, tra i quali oltre alla qualità del mare in sé è considerata anche l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria. Così come viene considerata la raccolta differenziata, le aree pedonali, le ciclabili, l’arredo urbano e le aree verdi. 

Italia: le spiagge bandiera blu 2021 

Dalla ‘classifica’ della Fee le Marche salgono a 16 bandiere blu, Calabria a quota 15, la Sardegna riconferma 14 spiagge, l’Abruzzo sale a 13, il Lazio invece a 11. Invariate le bandiere del Trentino Alto Adige 10 in totale così come la Sicilia; anche il Veneto e l’Emilia confermate le 7 località, la Basilicata conferma le sue 5 spiagge mentre il Piemonte ottiene 2 bandiere, così come il Friuli Venezia Giulia

Impostazioni privacy