Lo scorso 27 marzo a Barcellona si è tenuto grande un esperimento sociale grazie al concerto di una rock band catalana, Love of Lesbian, all’interno del palazzetto Palau Sant Jordi. Parliamo di “esperimento sociale” perché è stato uno dei pochi concerti, con 5.000 persone, svolto durante la pandemia.
Poco fa sono arrivati i risultati dello studio sui possibili casi di Coronavirus post-Concerto. Da quanto riporta El Periodico de Catalunya dopo i primi 14 giorni solamente 6 persone sono risultate positive su 5mila presenti.
Leggi anche: Concerti Estate 2021, confermati i primi eventi in Italia: ecco dove, quando e come prenotare i biglietti
Concerti sicuri: ecco come a Barcellona 5.000 persone non si sono contagiate
Il concerto, promosso da Festivals per la Cultura Segura, si è svolto proprio come si faceva prima della pandemia, normalmente con qualche accortezza. Il pubblico era tenuto ad eseguire un test antigienico prima del concerto e ad indossare una mascherina Ffp2 durante tutta la durata dello stesso. Nel palazzetto è stato utilizzato un sistema di ventilazione che ha garantito un corretto ricambio dell’aria e, cosa più importante, le persone non erano obbligate a rispettare il distanziamento sociale.
Leggi anche: Ristoranti, quante persone al tavolo in zona gialla: regole per mangiare fuori a pranzo e a cena
Dei 6 casi di positività emersi dopo il concerto della band, è stato appurato che 4 di questi sono stati contagiati al di fuori del concerto. Una notizia che fa tornare a sperare e a sorridere per tutte le persone del mondo dello spettacolo. L’analisi dei dati è stata curata da medici della Fondazione Lotta contro l’Aids e le Malattie Infettive dell’ospedale Germans Trias i Pujol, ovviamente è stata approvata dal servizio di sorveglianza epidemiologica della Catalogna.

