Home » Ultime Notizie » Bonus collaboratori sportivi 2021: quando arriva, importo e a chi spetta

Bonus collaboratori sportivi 2021: quando arriva, importo e a chi spetta

Pubblicato il
Palestre 24 maggio regole da seguire

In un’Italia perlopiù in zona rossa con alcune Regioni in fascia arancione, tra attività chiuse e crisi economica che incombe, il governo Draghi è al lavoro per mettere a punto il Decreto Sostegno. Una serie di aiuti indirizzati alle categorie maggiormente colpite, che più stanno risentendo delle continue aperture e chiusure a singhiozzi. Anche il mondo dello sport ha risentito molto della pandemia, con palestre e piscine chiuse ormai da mesi. Ma quando arriva il bonus per i collaboratori sportivi? Il decreto Sostegno dovrebbe rinnovare le indennità per i 190.000 collaboratori fermi da tempo. 

Leggi anche: Bonus Inps 1.200 euro: cos’è, a chi spetta, come averlo, quando arriva il pagamento

Bonus collaboratori sportivi 2021: quando arriva e a chi spetta

Il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, ha scritto una lettera indirizzata a tutti i collaboratori sportivi. 

“Due mesi e mezzo senza reddito “sono una disperazione”, come scrivete nei commenti ai post della Società. Sappiamo anche che la vostra priorità non sono i bonus, ma la riapertura delle palestre, delle piscine, dei circoli. Ovvero, fare il vostro lavoro nelle società, insieme alle quali rappresentate un presidio civile del Paese. Però quando lo stop è obbligato dall’andamento della pandemia, coloro che non stanno lavorando o lo stanno facendo a un regime minimo devono andare avanti. C’è stata una crisi di governo, la formazione e la nascita di un altro esecutivo e ora l’attesa per il nuovo decreto Sostegni. L’attenzione verso lo sport di base e i suoi valori imprescindibili è stata testimoniata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi nell’intervento alle Camere e dal neo Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali nelle sue prime dichiarazioni. Sport e Salute, che nell’ultimo anno si è sentita investita della responsabilità tutta nuova di farsi portavoce dei Collaboratori Sportivi, sta auspicando che l’attenzione si trasformi in atti. E siamo fiduciosi che questa aspettativa sarà soddisfatta al più presto”. 

Leggi anche: Decreto Sostegno 2021: cosa prevede, a chi spetta e quando arrivano i soldi

E sui bonus: “Chi di voi ha ricevuto l’erogazione da marzo a dicembre, e siete tanti – circa 190 mila persone – conosce la puntualità dei bonifici e l’impegno che Sport e Salute ha profuso per salvare il capitale umano del movimento. Per le domande più complicate abbiamo moltiplicato gli sforzi fino a raggiungere sempre l’obiettivo di aiutare chi aveva i requisiti a ricevere il bonus. In alcuni casi, che per noi non sono mai pochi perché anche un solo collaboratore è importante, abbiamo fatto il possibile per tutelare il diritto all’indennità. Abbiamo chiesto pareri, scritto e riscritto a tutti gli organi istituzionali in modo da arrivare a una soluzione positiva. Quando siamo giunti alla decisione di rigettare le richieste non lo abbiamo fatto senza tentare, nel rispetto delle leggi, tutte le strade. Ci siamo presi cura della vostra causa che è la causa dell’intero sport italiano. Abbiamo cercato di non abbandonare nessuno. E di tenervi sempre aggiornati. Ci sarà una luce in fondo al tunnel, speriamo. Ma una cosa è certa: Sport e Salute, da marzo 2020, ha messo sempre al primo posto il bonus e i Collaboratori Sportivi. Diversamente, non avremmo potuto gestire il pagamento di oltre mezzo miliardo di euro in nove mesi”. 

Ma quando arriveranno i bonus? «Il dl sostegni in Cdm venerdì? Penso di sì…», ha risposto in tal senso il sottosegretario all’economia, Cecilia Guerra, lasciando ieri Palazzo Chigi. La domanda però è una sola: quando arriveranno gli aiuti? «Entro il 30 aprile tutti avranno i soldi sul conto corrente», ha spiegato Claudio Durigon, sottosegretario al Mef, ospite a Restart in onda ieri sera su Rai2 e ripreso dall’Adnkronos.

Impostazioni privacy