Home » Ultime Notizie » Chi sono i congiunti che si possono andare a trovare dal 4 maggio: tutte le precisazioni del Governo sui dubbi più frequenti dei cittadini

Chi sono i congiunti che si possono andare a trovare dal 4 maggio: tutte le precisazioni del Governo sui dubbi più frequenti dei cittadini

Pubblicato il
Roma Appia Run, l'evento si tiene domenica 10 aprile

Congiunti, chi sono? C’è ancora qualche dubbio su questa definizione, così come sono ancora tanti i quesiti che si pongono i cittadini su quello che è realmente consentito fare a partire dal 4 maggio. Nonostante il bombardamento di informazioni, infatti, il continuo cambiamento “a monte” (basta vedere la “marcia indietro” sui negozi di toelettatura per animali: oggi è stato consentito di aprirli dal 4 maggio, mentre fino a ieri questa ipotesi era stata scartata) delle regole confonde gli italiani.

Chi sono i Congiunti

Cerchiamo allora di fare chiarezza almeno su alcuni punti, quelli più importanti, a partire dai “congiunti” ai quali si potrà andare a fare visita da lunedì 4 maggio 2020, che sono i «Parenti, affini, partner nelle unioni civili e chi è legato da stabile legame affettivo nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)». 

Dove si può andare dal 4 maggio 2020?

Ci si può spostare da un Comune all’altro all’interno della stessa Regione per ragioni di urgenza, lavoro o di salute, oltre che per andare a trovare i congiunti. Ma è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una Regione diversa da quella in cui si trovano salvo che per ragioni di salute e di lavoro di assoluta urgenza; Lo spostamento tra Regioni è ammesso, tuttavia, quando necessario per fare rientro alla propria residenza, al proprio domicilio o alla propria abitazione.

Parchi pubblici e sport all’aria aperta: cosa si può fare dal 4 maggio

È vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Si può tuttavia riprendere a frequentare parchi e giardini pubblici nonché ad effettuare attività sportiva individuale anche non in prossimità della propria abitazione. L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti. È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. I genitori potranno portare i bambini al parco, ma non sarà possibile utilizzare l’area giochi.

Si può andare in bicicletta dal 4 maggio?

E’ consentito l’uso della bicicletta sia per andare al lavoro (quindi come mezzo di trasporto) sia per allenarsi (quindi per sport), mantenendo sempre le distanze di sicurezza.

Si può andare in una seconda casa?

E’ vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza, salvo che per ragioni di necessità o lavoro.

Si può viaggiare in auto? Quali sono le regole da seguire da lunedì 4 maggio?

Nel caso di utilizzo di autovetture private, è possibile lo spostamento congiunto di due persone purché distanziate di 1 metro se non appartenenti al medesimo nucleo familiare. Nessuna limitazione per persone tra loro conviventi.

Fac DPCM 26 Aprile 2020 by Maria Corrao on Scribd

Covid 19 e Persone Fisiche … by Maria Corrao on Scribd

Impostazioni privacy