Connettiti con noi

Ultime Notizie

Covid, mascherine e quarantena: cosa cambia da ottobre, le novità

Pubblicato

il

Andrea Costa: ''Niente allarmismi Covid per l'autunno''

Dal 1 ottobre potrebbero cambiare regole per mascherine e quarantene per i casi positivi Covid asintomatici. È stato il sottosegretario alla salute Andrea Costa a fare questa anticipazione a La Stampa.

A giorni, e precisamente il 30 settembre scade l’obbligo di utilizzo della mascherina Ffp2 sui pullman, sui treni, sugli aerei e sulla metro.

Novità su mascherine e quarantena

In merito il Sottosegretario ha dichiarato: “È in corso una riflessione nel governo. Io sono tra quelli che crede che le mascherine si possano togliere, vedremo quale sarà la sintesi”.

Altro argomento che sta analizzando il governo è la possibilità di eliminare la quarantena per i positivi Covid asintomatici. A questi ultimi potrebbe essere consentito di tornare a lavoro con la mascherina Ffp2.

Si tratta di valutazioni che nascono dai dati che si registrano sul Covid. Dopo un’estate passata con quasi 100 morti di Covid al giorno adesso sarebbero in calo. Inoltre in previsione dell’arrivo di un nuovo vaccino ci si prepara a una nuova campagna di vaccinazione.

Leggi anche: Scuole, niente dad per alunni positivi, mascherine e settimana corta: cosa cambia da settembre

Costa: “L’obiettivo è che bisogna convivere con il virus”

Costa ha una certezza: “Bisogna continuare ad avvicinarci all’obiettivo ormai prossimo della convivenza con il virus, dando men importanza al numero dei contagi. Concentriamoci, invece, sui ricoveri che sono in continua discesa”.

Quello che sembra prospettarsi a stretto giro di tempo è che si possa dare l’addio ad alcune regole: mascherina sui mezzi pubblici e quarantena per i positivi asintomatici.

COVID, Costa: ‘Nessuna nuova ondata in autunno’

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy