Home » Ultime Notizie » Da Pomezia la start-up innovativa che recensisce il mondo del lavoro

Da Pomezia la start-up innovativa che recensisce il mondo del lavoro

Pubblicato il

Si chiama Adriano Grillo, 22 anni di Pomezia, studente di Comunicazione, l’ideatore della piattaforma web Jobstars.it che promette di diventare il “trip advisor” del mondo del lavoro. Un luogo di incontro che riunisce all’interno di unico portale lavoratori, imprenditori, liberi professionisti dove pubblicare annunci di ricerca lavoro o viceversa offerte d’impiega. Il tutto però rigorosamente recensito dagli utenti. Nato come progetto personale e poi esteso ad un team di collaboratori l’iniziativa del 22enne di Pomezia è stata lanciata in questi giorni. Lo abbiamo incontrato per saperne di più su Jobstars.it.

«L’idea è nata da una semplice domanda: perché se oggi possiamo trovare recensioni su tutto non dobbiamo trovarne nel mondo del lavoro? Non sarebbe utile per l’azienda sapere come sono le persone che vogliono assumere? Ecco, è da questo, in sintesi, che è nata l’idea di Jobstars.it», dichiara Adriano Grillo.

Lavoratori da valutare con un punteggio da 1 a 5. «Jobstars.it – prosegue il 22enne di Pomezia – avrà un sistema di valutazione basato su punteggi da 1 a 5 stelle. La piattaforma valuterà gli utenti in base curriculum ma anche e sopratutto dalle recensioni date dai datori di lavoro o i clienti nel caso dei liberi professionisti».

L’innovazione

Oggi nel web molti siti – ad esempio quelli per i liberi professionisti – danno la possibilità di recensire il lavoro di alcune categorie quali ad esempio idraulici, falegnami, elettricisti, ecc. Ma la piattaforma pensata dal giovane studente di Pomezia va oltre in un certo senso e punta a creare un grande luogo di incontro tra aziende e lavoratori dando la possibilità ad esprimere un giudizio attraverso il sopracitato sistema delle valutazioni.

«Sicuramente di siti di lavoro ne contiamo tanti, molti dei quali consentono di inserire molto semplicemente annunci di lavoro. La vera innovazione di Jobstars.it – racconta il fondatore – su cui si concentra la startup è agevolare il lavoratore a trovare rapidamente lavoro, ma anche aiutare le aziende nel fornire il personale più idoneo, “pescando“ tra i dipendenti più idonei sfruttando i punteggi degli utenti, che è poi la vera caratteristica peculiare del progetto. Non è innovativo questo?». 

Il portale Jobstars.it

Sul sito, dopo una rapida registrazione, è dunque possibile creare un proprio profilo sulla scia dei maggiori social network, corredarlo di foto e CV inserendo studi, esperienze lavorative precedenti e tutte le caratteristiche da noi ritenute utili in ottica di ricerca di un impiego; proprio al di sotto del curriculum è situata un’area predisposta alle recensioni personali. In base a tali parametri verrà attribuito un punteggio che va da 1 a 5 stelle, da qui, come accennato, il motivo del nome della piattaforma “jobstars” (job=lavoro e stars= stelle). Nella home page inifine, in base alle proprie preferenze, compariranno gli annunci di “cerco” o “offro lavoro” ed il relativo giudizio.  

 

 

Impostazioni privacy