Home » Ultime Notizie » Da Roma ad Amburgo, alla scoperta delle capitali più verdi d’Europa

Da Roma ad Amburgo, alla scoperta delle capitali più verdi d’Europa

Pubblicato il

Il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, i Musei Vaticani, la Basilica di San Pietro…Che la città di Roma sia un concentrato di storia e di arte senza eguali al mondo è un fatto comprovato. Più difficilmente, pur vantando parchi mozzafiato, viene identificata come una città “verde”: eppure – sorpresa – la capitale d’Italia rientra fra i centri urbani più “green” il mondo, affiancandosi nel felice primato ad altre capitali europee come Praga, Amburgo, Riga, Reykjavik o Göteborg e a importanti città dell’Oceania come Sydney ed Auckland, in Nuova Zelanda. A stabilirlo è il Green City Index, un parametro che prende in considerazione la quantità di verde presente in una città basandosi su tre indici: il verde frutto dell’intervento umano, quello naturalmente presente e quello che è dato dalla presenza di orti e coltivazioni.

A spasso per i parchi e le ville più belli della Capitale

Quando il difficile momento di emergenza sanitaria che stiamo attraversando sarà finito e la ripresa alla normalità, come già sappiamo, dovrà avvenire in modo graduale, potremo dunque ricominciare a respirare a pieni polmoni con un tour della Capitale che includa i suoi più suggestivi spazi verdi: da Villa Borghese al Parco della Caffarella, dal Parco degli Acquedotti, nel quartiere Tuscolano, all’incantevole Giardino degli Aranci situato all’interno del Parco Savello, nel Quartiere Aventino…Senza contare i giardini e i parchi lussureggianti che circondano splendide dimore come Villa Torlonia, Villa Ada, Villa Sciarra o Villa Celimontana. Sicuramente, dopo tante settimane di doverosa quarantena, si avvertirà forte il bisogno di passeggiare all’aria aperta: tanto più che i luoghi pubblici al chiuso potrebbero rimanere off limits ancora per qualche tempo.

Viaggi “green” da Roma pianificati in ogni dettaglio

Nel momento in cui, finalmente, sarà invece possibile ricominciare a viaggiare, potrebbe essere una buona idea spostarsi proprio dalla Capitale per andare alla scoperta delle “gemelle” verdi sparse un po’ in tutta Europa; e questo è il momento giusto per iniziare a immaginare il viaggio, attivandosi quando sarà possibile per pianificarlo in ogni dettaglio, parcheggio compreso. La voce parcheggio aeroporto Roma Fiumicino può essere, anzi, la prima da smarcare dopo il volo, in modo da essere certi di godersi un viaggio senza stress ancor prima di arrivare al terminal di partenza: dopo, non resterà che da completare il programma di viaggio appoggiandosi alla Rete per individuare l’hotel o il bed and breakfast più adatto alle proprie esigenze.

Per trovare facilmente un parcheggio a condizioni vantaggiose può essere molto utile appoggiarsi alla piattaforma MyParking: si tratta del primo sito interamente dedicato alla prenotazione e al pagamento online del parcheggio presso strutture qualificate, e a prezzi vantaggiosi. L’Aeroporto Leonardo Da Vinci è il più grande d’Italia, ed è quindi intensamente trafficato: trovare parcheggio può essere davvero difficile, se non si cerca una soluzione in anticipo. Grazie a MyParking è possibile individuare l’opzione più adatta alle proprie necessità in pochi click: basta accedere alla home page del sito, cliccare sulla sezione “Aeroporti” e compilare un form inserendo date e orari di arrivo e di ritorno.

Ciò fatto, si ha subito accesso a un elenco di parcheggi disponibili nelle date e orari indicati, ciascuno dei quali corredato di una dettagliata scheda informativa per avere sott’occhio tutte le caratteristiche. La convenienza del prezzo è importante, soprattutto se si viaggia low cost, e pagare direttamente online permette di non avere brutte sorprese e non pensarci più, oltre che a godere di un ulteriore sconto. Nel valutare questo parametro, però è importante anche verificare quali sono i servizi offerti dalle diverse strutture. Un servizio standard necessario quanto apprezzato è quello di navetta: i parcheggi situati nelle aree limitrofe agli aeroporti, infatti, dispongono sempre di minivan che fanno la spola da e per i terminal, trasportando i clienti affinché arrivino puntuali per il loro volo. Da richiedere è invece il servizio di car valet, attivo presso numerosi parcheggi, che permette di raggiungere il terminal a bordo del proprio veicolo, e di affidarlo in custodia a un membro dello staff della struttura, che potrà, su richiesta, anche riconsegnarlo al proprietario. Sempre più parcheggi, infine, mettono a disposizione dei clienti il servizio “Tieni tu le chiavi”, grazie al quale è possibile portare in viaggio con sé le chiavi dell’auto anziché lasciarle al parcheggio come da prassi.

Le capitali verdi più facili da raggiungere

 Tornando alle città “verdi” che si possono visitare partendo dall’aeroporto di Fiumicino, fra le più comode da raggiungere vi è senza dubbio Amburgo, a due ore e mezzo di volo; qui sono da non perdere il giardino botanico Planten un Blomen, che ospita il più grande giardino giapponese della Germania, il Botanischer Garten e il giardino zoologico Tierpark Hagenbeck.

Anche Praga è a portata di mano; si raggiunge in meno di due ore di volo, e offre agli amanti degli spazi verdi chicche come il giardino barocco di Valdštejn, le bellissime aree che circondano il castello di Praga e quella di Vyšehrad, solo per citare le più note.

Da Fiumicino si raggiunge anche la vicina Bratislava, che detiene l’invidiabile primato di disporre di ben 332,99 metri quadrati di verde per abitante. Per volare a Riga servono circa tre ore: ma una volta arrivati sarà un piacere rilassarsi negli storici Vermanes Gardem, i più antichi della capitale lettone, o nell’incantevole bosco che circonda la città.

Impostazioni privacy