Home » Ultime Notizie » Degrado al Verano, alberi caduti e tombe distrutte: cittadini spostano i rami per vedere i propri defunti

Degrado al Verano, alberi caduti e tombe distrutte: cittadini spostano i rami per vedere i propri defunti

Pubblicato il
Albero caduto al Verano

Ancora criticità all’interno dei cimiteri romani, con l’ultimo episodio che ha toccato il monumentale del Verano. Nelle ultime ore, forse anche per colpa del maltempo di ieri notte, un albero è crollato al suolo. Nella caduta, usando le fonti di Welcome To Favelas che ha riportato il fatto, sarebbero scaturiti ingenti danno allo spazio cimiteriali, tra danni alle varie tombe presenti. 

Il crollo dell’albero all’interno del cimitero Verano di Roma

L’albero che sarebbe crollato all’interno del famoso cimitero romano, sarebbe precipitato nella zona cimiteriale adibita alle persone di fede ebraica. Il tronco nel crollo avrebbe causato diversi danni, in una zona peraltro già sensibile al degrado. Nello stesso punto, almeno dal 2017, i cari dei defunti lamentano uno stato di disagio, con lapidi distrutte e “bare a vista” nei fornetti cimiteriali. 

Signora prova a spostare i rami al Verano
Signora prova a spostare i rami al Verano

La pianta collassata al suolo

Secondo le fotografie in nostro possesso, l’albero sarebbe cascato a pochi centimetri dal perimetro del cimitero ebraico all’interno del Verano. Nel momento del collasso, il tronco si sarebbe spezzato in due grossi pezzi, invadendo un vialetto cimiteriale per almeno 5/6 metri di lunghezza. L’episodio sarebbe avvenuto nei pressi di fornetti cimiteriali scoperti, con la caduta che non dovrebbe aver recato danni a quegli spazi già fatiscenti. 

La signora prova a spostare i rami caduti per visitare il suo caro

In fotografia, viene immortalata una cittadina mentre prova a spostare dei rami caduti. Probabilmente, la donna voleva garantire l’accesso a un vialetto cimiteriale del Verano, che probabilmente portava alla tomba di un suo caro defunto. Nello scatto, si vede la donna mentre prova a spostare i rami, che però risultano essere tantissimi e soprattutto pesanti. Un episodio di grave degrado che, come abbiamo detto, è andato a toccare un quadrante già sensibile della struttura cimiteriale romana, ormai da diversi anni abbandonata a un fortissimo stato di abbandono. 

Impostazioni privacy