Connettiti con noi

Sanità

E’ Pfizer la nuova pillola anti Covid: tutto sulla nuova cura anti COVID

Pubblicato

il

covid

E’ di Pfizer la nuova pillola anti Covid: il colosso statunitense sfida così la rivale molnupiravir. Il nuovo farmaco, che si chiamerà Paxlovid, è in attesa dell’autorizzazione dalla FDA (Food and Drug Administration). Anch’essa, come la pillola Merck, prevede un uso orale. Gli studi hanno dimostrato che può ridurre considerevolmente il rischio di ricovero e, soprattutto, i decessi dovuti all’infezione COVID-19.

Leggi anche: Molnupiravir: da oggi si può curare il Covid con una pillola

Pillola Pfizer: come funziona

E’ firmato Pfizer il nuovo farmaco per la lotta al COVID, a quanto pare in grado di ridurre il rischio di morte e ricoveri all’11%. I dati sono stati distribuiti dalla casa farmaceutica americana in seguito allo studio di fase II/III chiamato “EPIC-HR”. La pillola andrà presa entro 3 giorni dai sintomi e pare che sia efficace anche contro le varianti del coronavirus. Gli esperti hanno suggerito “il suo potenziale terapeutico per molteplici tipi di infezioni da coronavirus” proprio dopo aver valutato l’efficacia della pillola sia contro il Covid che contro le varianti. 

Leggi anche: Lazio, aumentano i contagi e i ricoveri. D’Amato: ‘Terza dose senza aspettare la scadenza del Green Pass’

Pillola Pfizer: la distribuzione

Qualora il farmaco fosse efficace, l’azienda americana ha affermato di voler offrire la terapia calibrando il prezzo in base al reddito dei vari Paesi. In pratica, il farmaco avrà prezzi più alti nei paesi più ricchi e prezzi più accessibili nelle nazioni più povere, per permettere a tutti di poter accedere a questo nuovo tipo di cura.

Leggi anche: Latina, salgono i casi: informazioni sul richiamo e novità per Johnson &Johnson


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it