Home News Cronaca Estate 2021: gli italiani prenotano barche e case private. Passaporto vaccinale per...

Estate 2021: gli italiani prenotano barche e case private. Passaporto vaccinale per viaggiare all’estero

estate 2021

Siamo ancora ai primi di aprile eppure sembra che la parola della settimana sia diventata “Estate 2021“. Da ogni campana si sente la parola ‘riapertura’, ma sarà davvero così? E’ di oggi l’intervista del Ministro del Turismo Garavaglia che parla di una possibile data per il ritorno alla normalità quella del 2 giugno. Non solo, è arrivata anche la conferma delle date di alcuni eventi, tra cui concerti e spettacoli, che apriranno al pubblico proprio quest’estate. 
Il settore del turismo, della ristorazione, della movida e della cultura sono stremati dalla pandemia: tutti guardano all’estate 2021 come una rinascita

Leggi anche:  «Programmare le riaperture: ipotesi 2 giugno»: le dichiarazioni del ministro del Turismo Garavaglia

Estate 2021: barche e case vacanze in tendenza 

Gli Italiani, a quanto emerge, si stanno già cimentando nella programmazione delle vacanze estive ma.. qualcosa è cambiato. Da diverse indagini sembra che le richieste più importanti puntano sui soggiorni in barca e nelle case vacanze. Il perché è sostanzialmente scontato: una barca o un’alloggio estivo garantisce sicurezza e incontri programmati/organizzati. Gli hotel dotati di case singole stanno registrando un’ascesa di prenotazioni per alloggi solitari: sistemazioni private in cui gli affittuari sono gli unici a poter entrare. Sembra che tutti abbiano fatto i conti con il virus, lo abbiano elaborato e adesso abbiano scelto il metodo più sicuro per fare qualche passo in estate.

Leggi anche:  Passaporto Vaccinale: cos’è e come funziona il Digital Green Certificate per viaggiare in Europa

Estate 2021: passaporto vaccinale e Paesi sicuri 

Sui viaggi aerei c’è ancora molto da chiarire: sono stati sperimentati già aerei covid free e sicuramente il tampone pre partenza/rientro sarà obbligatorio. Ciò nonostante il numero di viaggiatori aumenterà aspetto a quello attuale per tanto c’è bisogno di una strategia funzionale e sicura. Il passaporto vaccinale è una di queste: dall’estate 2021 dovrebbe entrare in vigore il certificato per viaggiare con facilità, con mascherina e tampone ma con più sicurezza.

Attualmente esiste un elenco di Paesi che sono ‘consigliabili’ e accettati per un viaggio in sicurezza; si può infatti partire anche da una zona rossa o arancione per muoversi verso quesi Paesi, ma quali sono? 
Viene chiamato Elenco C e comprende i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Svizzera, Andorra e Principato di Monaco, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein.