Home » Ultime Notizie » Fabio Strinati, il poeta con Aprilia nel cuore: ecco la poesia esclusiva dedicata alla città

Fabio Strinati, il poeta con Aprilia nel cuore: ecco la poesia esclusiva dedicata alla città

Pubblicato il

Ha Aprilia nel cuore, anche se vive a Esanatoglia, in provincia di Macerata. Fabio Strinati, giovane musicista e poeta, ha voluto dimostrare questo suo amore verso Aprilia e gli apriliani (e verso una persona in particolare) attraverso una poesia che pubblichiamo in via esclusiva.

              APRILIA CARA
               A Sabrina
Leggera è l'aria del Tirreno;
s'unisce musica al mio petto in fiamme,
brilla essenza (un filo d'erba),
bella com'eri, nel tuo ripostiglio...
notte stellata nell'Agro Romano;
nei tuoi occhi, nuda materia
sperduta nel mio sguardo;
vagone di suoni, riemergono...
vastità nel cuore, sfolgorio,
così sottile al tatto...
Statua di San Michele,
l'autunno in foglie e... d'amore fedele.

FABIO STRINATI

Fabio Strinati (San Severino Marche, 19 gennaio 1983) è un poeta, contadino e anarchico italiano. Ha pubblicato anche poemetti e aforismi. Debutta come poeta nel 2014 con il libro «Pensieri nello scrigno. Nelle spighe di grano è il ritmo». Ha pubblicato anche poemetti e aforismi. È presente in diverse riviste e antologie letterarie: da ricordare «Il Segnale», rivista letteraria fondata a Milano dal poeta Lelio Scanavini; la rivista «Sìlarus», fondata da Italo Rocco; il bimestrale di immagini, politica e cultura «Il Grandevetro»; la «Gazeta Dielli»; «451 Via della letteratura della scienza e dell’arte».

Sue poesie sono state tradotte in romeno, in bosniaco, in spagnolo, in albanese, in francese e in inglese, mentre in lingua catalana è stato tradotto da Carles Duarte i Montserrat, e in lingua croata, dalla poetessa Ljerka Car Matutinovic.

È inoltre il direttore della collana poesia per le «Edizioni Il Foglio» e cura una rubrica poetica dal nome «Retroscena» sulla rivista trimestrale del «Foglio Letterario».

Impostazioni privacy