Home » Ultime Notizie » Ferragosto, musei civici presi d’assalto: affluenza in aumento rispetto al 2022

Ferragosto, musei civici presi d’assalto: affluenza in aumento rispetto al 2022

Pubblicato il
musei civici

A Ferragosto grande affluenza di pubblico nelle aree archeologiche e nei musei civici di Roma Capitale, che sono rimasti aperti negli orari consueti. Numeri in crescita anche rispetto al 2022, anno in cui si era tornati ai livelli pre-Covid del 2019. Lo ha reso noto il Campidoglio.

Roma Nord, ladri scatenati a Ferragosto: la ‘banda della Delta blu’ è tornata a colpire?

Musei civici, boom di visite a Ferragosto

Oltre 14 mila persone hanno visitato le aree museali e archeologiche di Roma Capitale nei giorni del ponte di Ferragosto; in particolare i musei Capitolini hanno fatto registrare circa 4.300 visitatori e l’area archeologica dei Fori Imperiali, in connessione con Foro Romano e Palatino, 3.500 presenze. “Un bel risultato per musei e aree archeologiche capitoline quello di questo ponte di Ferragosto, con dati complessivamente superiori a quelli già molto buoni dell’anno scorso – ha affermato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor – È il segno dell’interesse dei turisti e dei romani per l’offerta culturale cittadina che anche d’agosto non va in vacanza”.

Le parole di Alfonsina Russo

“Siamo molto contenti e soddisfatti di questi dati sulle visite di Ferragosto: il Colosseo si conferma un’icona e gli ultimi lavori fatti, con l’ascensore panoramico e la mostra nei sotterranei” dell’arena “costituiscono evidentemente un’attrazione importante per il pubblico. Insomma siamo stati gratificati del lavoro svolto”. Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, ha commentato con l’agenzia di stampa Ansa il boom di visite al sito in occasione del ponte di Ferragosto e della giornata dell’Assunzione.

Un’apertura su cui il Colosseo ha fatto da apripista. “Il Colosseo è un sito che non ha giorni di chiusura fatta eccezione per Natale e Capodanno. Anche se quest’anno coincidendo l’inizio dell’anno con la prima domenica del mese, quella in cui i musei statali sono aperti e gratuiti, siamo rimasti aperti anche in quella occasione”, ha ricordato Russo.

“A differenza degli altri musei statali non abbiamo alcun giorno di chiusura settimanale e la manutenzione la effettuiamo nelle ore di chiusura”. Che sono ridottissime visto che “siamo aperti dalla mattina alle 7,30 quando, fino alle 9, è possibile usufruire dell’ l’ascensore panoramico che porta alla galleria intermedia e al terzo ordine” l’attico del Colosseo. “Anche la mostra in corso è molto particolare e sta riscuotendo un grande successo di pubblico, soprattutto l’installazione multimediale con gli ologrammi dei gladiatori e la ricostruzione del Ludus Mangus”.

Impostazioni privacy