Home » Ultime Notizie » Festa del Cinema di Roma 2019, il programma di oggi domenica 20 ottobre

Festa del Cinema di Roma 2019, il programma di oggi domenica 20 ottobre

Pubblicato il

Continua la Festa del Cinema di Roma, e oggi domenica 20 ottobre, è un altro giorno di grandi incontri, proiezioni di film e star hollywoodiane influenti nel panorama cinematografico internazionale. Sono cinque i film in programma oggi della Selezione Ufficiale: direttamente dall’Italia Il ladro di giorni di Guido Lombardi, dagli Stati Uniti Honey Boy di Alma Har’el, Drowing di Melora Walters, Rewind di Sasha Joseph Neulinguer e dalla Francia La Belle Époque diretto da Nicolas Bedos. 

La figura paterna è il filo conduttore che lega tre dei cinque film che verranno proiettati questa domenica. Nel primo film italiano della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma Il ladro di giorni, il padre di Salvo, un bambino di undici anni che vive con gli zii in Trentino, ricompare inaspettatamente nella sua vita dopo lunghi sette anni: i due insieme partiranno per il sud e durante questo viaggio che li porterà in giro per l’Italia, impareranno a conoscersi e allo stesso tempo a fare i conti con il passato che ritorna. “Il ladro di giorni è il racconto di un incontro tra un figlio che ha quasi dimenticato di avere un padre e un padre che stenta a riconoscere in quel bambino suo figlio”, ha detto l’autore Guido Lombardi-  “Il ladro di giorni” è un film “on the road” dal finale a sorpresa. Padre e figlio, viaggiando per l’Italia da nord a sud, proveranno a rompere quel muro che il tempo ha innalzato tra loro”. In Rewind di Sasha Joseph Neulinguer, invece, il regista ripercorre la sua infanzia, scava nella sua memoria, e ricorda il padre che, sempre con la telecamera in mano, filmava le feste di compleanno, le partite di hockey, le vacanze: sarà proprio quella telecamera a rivelare un segreto che porterà tutta la famiglia, così apparentemente affiatata e unita, a vivere una tempesta mediatica e una battaglia giudiziaria. E ancora, in Honey Boy diretto da Alma Har’el, il protagonista ormai adulto cercherà con tutte le sue forze di trovare un punto di incontro con il padre e mettere fine ad un rapporto burrascoso che dura ormai da tempo. 

Nella Sezione degli Incontri Ravvicinati, sul palco del Teatro Studio Gianni Borgna Sala Siae alle ore 15, salirà anche uno dei protagonisti della letteratura mondiale contemporanea, lo scrittore Bret Easton Ellis: si tratta di un celebre autore, la firma di una serie di best sellers che spaziano dal memoir al saggio politico, passando addirittura per l’horror. Un altro Incontro Ravvicinato sarà quello, sempre presso il Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE alle ore 17, che vedrà la protagonista del film La Belle Époque, Fanny Ardant, interloquire con il pubblico: l’attrice che ha interpretato, tra i tanti ruoli, la signora della porta accanto al fianco di Gerard Depardieu nel film di François Truffaut, ripercorrerà tutta la sua lunga carriera – dall’esordio cinematografico che risale al 1976 fino ai successi che l’hanno resa nota al grande pubblico.

 

Federica Rosato

Impostazioni privacy