Home » Ultime Notizie » Festa del Cinema di Roma, il programma di oggi sabato 19 ottobre

Festa del Cinema di Roma, il programma di oggi sabato 19 ottobre

Pubblicato il

Oggi, sabato 19 ottobre, ha inizio il primo lungo weekend della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Sei sono i film in programma della Selezione Ufficiale: Downton Abbey con la regia di Michael Engler, Military Wives di Peter Cattaneo, The Farewell di Lulu Wang, Willow di Milcho Manchevski, il documentario Mystify: Michael Hutchence diretto da Richard Loenstein e infine, alle ore 21.30, 1982 di Oualid Mouaness. 

La famiglia sembra essere il fulcro principale di tre dei sei film che verranno proiettati oggi. La famiglia aristocratica Crawley in Downton Abbey: tutto ruota attorno alle vicende dei ricchi proprietari di casa e agli scandali e agli intrighi che rendono la trama ancora più fitta e avvincente. Il segreto che la famiglia in The Farewell custodisce gelosamente: la madre di Billi (Awkwafina) ha una settimana di vita, ma la figlia non deve saperlo. La regista Lulu Wang, proprio in merito a questo, ha affermato: “Nessuno è cattivo in questa famiglia. Per me è davvero una storia sul linguaggio dell’amore, su come e in quanti modi, culturalmente e individualmente, esprimiamo l’amore, e come tutto questo possa creare incomprensioni nelle famiglie moderne, in particolare quelle multiculturali”. E ancora, le tre famiglie, una medievale e due contemporanee, questa volta protagoniste del film di Milcho Manchevski, Willow: “amore, fede e maternità sono i dilemmi che le tre famiglie del film affrontano”, ha dichiarato l’autore. 

Atteso, per oggi 19 ottobre, è l’arrivo del comico statunitense Bill Murray. Gli verrà consegnato da Wes Anderson, il regista che più di ogni altro lo ha reso un’icona, il Premio alla Carriera alle ore 17.30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium del Parco della Musica. Bill Murray, uno dei volti più amati del cinema americano, incontrerà il pubblico e ripercorrerà le tappe più importanti del suo percorso artistico: “L’attore che sono oggi è sicuramente il risultato delle mie esperienze passate, e non solo lavorative; anche se, più che altro, mi sento un miscuglio tra quello che sono realmente e quello che vorrei essere”, si legge nel Dizionario degli attori: Gli attori del nostro tempo, a cura di Gabriele Rifilato. 

Tra gli Incontri Ravvicinati in programma oggi anche quelli con due straordinari protagonisti del cinema internazionale: Ron Howard e Kore-eda Hirokazu. Alle ore 15.30, Ron Howard interloquirà con il pubblico: dall’esordio come attore a cinque anni, ripercorrerà la sua carriera, fino ad arrivare al Premio Oscar nel 2002 con A Beautiful Mind e alla sua ultima opera, Pavarotti, il documentario sul tenore italiano. Lo stesso farà, alle ore 19.30, il regista e sceneggiatore giapponese Kore-eda Hirokazu: i suoi film, con uno stile delicato e con un approccio intimo e profondo, trattano temi come la debolezza dell’uomo, l’infanzia, i rapporti familiari e la memoria.

 

Federica Rosato

Impostazioni privacy