Home » Ultime Notizie » Feste di compleanno, perché sono importanti?

Feste di compleanno, perché sono importanti?

Pubblicato il

Anno dopo anno si presenta sempre puntuale il giorno del proprio compleanno. In occasione di tale evento si è soliti organizzare delle feste, soprattutto quando si è bambini. Ma perché si festeggia? Quando è nata questa tradizione?

Festeggiare il compleanno

I più piccoli, ma anche i grandi, attendono con ansia l’arrivo del giorno del proprio compleanno per organizzare delle feste in compagnia di amici e parenti. Palloncini, festoni colorati, musica e divertimento sono elementi essenziali per una bella festa ma vi è mai capitato di chiedervi quando abbia avuto inizio tale tradizione? A tale domanda è possibile rispondere affermando che fino all’Ottocento la tradizione in questione non era diffusa in tutto il mondo. Addirittura vi erano delle culture, come quella cristiana, nella quali festeggiare il compleanno era vietato in quanto non veniva considerato il giorno della nascita ma quello legato al calendario liturgico. Ai nascituri veniva dato il nome legato al Santo del giorno di nascita e quindi ad essere celebrato non era il compleanno ma l’onomastico.

 

Vi erano però culture, come quella greco-romana, nelle quali chi poteva permettersi di festeggiare gli anniversari lo faceva regalandosi addobbi e dolci. E’ stato con la società moderna che il festeggiamento del compleanno è entrato a far parte delle nostre tradizioni.

 

Perché celebrare il proprio compleanno

 

Festeggiare il compleanno è molto importante soprattutto nell’infanzia e nel periodo legato all’adolescenza. Una volta cresciuti però si tende ad attribuire minore importanza a tale giorno e si tende a festeggiare soltanto le decine. E quindi i 20-30-40 anni e così via. In realtà è però possibile dire che vi sono alcuni buoni motivi per i quali andrebbe festeggiato il compleanno. Quali?

 

  • In tale occasione viene festeggiata la propria nascita ed è questo un ottimo modo per ricordare di essere ancora vivi e quindi festeggiare;
  • In questo giorno speciale è possibile sentire ancora più vicini amici e parenti;
  • Festeggiare il compleanno aiuta ad aumentare la propria autostima e quindi ad invecchiare meglio;
  • Ci si può prendere cura di se stessi e coltivare le proprie passioni. Un ottima idea infatti potrebbe essere quella di festeggiare facendo ciò che più ci fa stare bene.

 

L’importanza della festa di compleanno di 18 anni

 

Uno dei compleanni più attesi ed importanti nella vita di ogni giovane uomo o donna è quello che segna il raggiungimento del diciottesimo anno di età.  In moltissimi Paesi infatti una volta raggiunti i 18 anni si diventa maggiorenni. Una tappa questa molto importante che segna il passaggio dal mondo adolescenziale a quello adulto.  

 

I 18 anni meritano di essere festeggiati nel migliore dei modi e per organizzare un ottima festa bisogna saper scegliere con cura ogni elemento. Ad esempio il tipo di menù da offrire agli ospiti, la musica, gli addobbi e tanto altro ancora. Un aspetto molto importante è quello legato alla scelta della location. Questa dovrà infatti rispecchiare il tipo di festa che si desidera organizzare. Numerosi sono ad esempio i  locali per festeggiare i 18 anni a Roma  ed in questi casi la scelta potrà ricadere su ville, loft oppure su discoteche.

Impostazioni privacy