Home » Ultime Notizie » Formia, svuota il conto corrente di un’anziana signora: grazie ai controlli della Posta, arrestato 32enne

Formia, svuota il conto corrente di un’anziana signora: grazie ai controlli della Posta, arrestato 32enne

Pubblicato il
bancomat

I Carabinieri di Formia (LT) hanno arrestato un uomo di 32 anni, residente in città, con l’accusa di furto e utilizzo indebito di carte di credito ai danni di una donna anziana di 89 anni.

Anziana signora si vede svuotare il conto corrente a Formia

La vicenda ha avuto inizio con la denuncia della vittima, presentata all’Ufficio Postale di Formia. La donna, ignara degli episodi criminosi, aveva notato un ammanco ingente sul proprio conto corrente. Gli impiegati dell’Ufficio Postale, dopo aver verificato la situazione, hanno tempestivamente segnalato l’anomalia alle autorità competenti. I Carabinieri di Formia hanno avviato le indagini, che hanno portato a individuare il responsabile dell’illecito.

La truffa ai danni dell’anziana signora

Le indagini hanno permesso di ricostruire la vicenda: l’uomo, approfittando della fiducia della donna anziana, si intrufolava regolarmente nel suo appartamento sotto falsi pretesti. Da oltre un anno, il truffatore aveva instaurato un rapporto con la donna anziana, presentandosi come una figura di supporto e compagnia. Con astuzia, approfittando della sua età avanzata e guadagnandosi la sua fiducia, il truffatore riusciva a entrare nell’appartamento della donna senza destare sospetti.

Il prelevamento dei soldi dal bancomat della donna di Formia

Il modus operandi del truffatore consisteva nel rubare la carta bancomat della vittima e carpirne il codice PIN, annotato da quest’ultima su un fogliettino di carta. Dopo ogni illecito utilizzo della carta, il malvivente riponeva il bancomat nel cassetto del comodino, cercando così di evitare che la vittima sospetti. L’inganno è stato scoperto solo quando la donna anziana, ignara degli episodi criminosi, ha notato un ammanco ingente sul proprio conto corrente a distanza di un anno.

L’intervento dell’Ufficio Postale di Formia

Grazie alla segnalazione dell’Ufficio Postale e alle indagini condotte dai Carabinieri di Formia, è stato possibile deferire il truffatore alla Procura di Cassino. Il caso sottolinea l’importanza della vigilanza e della prontezza delle forze dell’ordine nel contrastare fenomeni di questo genere e la necessità di sensibilizzare la popolazione su tali pericoli, specialmente nei confronti delle persone anziane.

Impostazioni privacy