Home » Ultime Notizie » Il Green Pass per bambini sotto i 12 anni non sarà obbligatorio in Italia: ecco come funziona il certificato per i minorenni

Il Green Pass per bambini sotto i 12 anni non sarà obbligatorio in Italia: ecco come funziona il certificato per i minorenni

Pubblicato il
tampone bambini

Il nuovo Decreto Legge è stato varato giovedì scorso dal Governo Draghi ed entrerà in vigore a partire dal 6 agosto. Tema centrale del decreto è senza ombra di dubbio il Green pass. Ad oggi la maggior parte degli italiani ha compreso in quali circostanze sarà obbligatorio, anche se sono diverse le persone non favorevoli alle scelte economiche del Governo Draghi. Tuttavia c’è un punto che forse in molti non conoscono: il Green pass non sarà obbligatorio per tutti.

Leggi anche:  Dove serve il Green Pass dal 6 agosto: ecco cosa cambia e dove è obbligatorio

Green Pass: per i bambini sotto i 12 anni non è obbligatorio

La certificazione verde, infatti, non servirà per i bambini sotto i 12 anni. Nel comma 3 dell’articolo 3, si può chiaramente leggere che: “Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della Salute”

Per essere più chiari i bambini che hanno meno di 12 anni e che – per ora – non hanno possibilità di effettuare il vaccino, non sono obbligati ad utilizzare il Green pass. Per loro il certificato verde non sarà necessario per le attività in cui, per il resto della popolazione, è obbligatorio. 

Green pass minori e bambini: ecco le procedure 

Per i bambini e i minorenni la situazione varia a seconda della fascia d’età. Per chi ha tra i 12 e i 17 anni infatti le regole sono identiche che per gli adulti: il Green pass sarà obbligatorio. 
Ottenibile, come sempre, tramite prima dose, tampone negativo (48 ore di validità) e guarigione da covid. 

Al di sotto dei 12 anni, invece, non sarà necessario. Tuttavia guardando anche all’Europa ci sono diverse indicazioni, soprattutto per i viaggi. Scopriamo qualcosa in più: 

  • Nei primi due anni di vita non si può ottenere 
  • Tre i 2 e i 5 anni si può fare richiesta, per un viaggio all’estero (senza tampone o test) 
  • Tra i 6 e gli 11 anni si può richiedere grazie alla guarigione dal Covid o con un tampone negativo 
Impostazioni privacy