Home » Ultime Notizie » Incidenti stradali a Roma: questa è la causa principale

Incidenti stradali a Roma: questa è la causa principale

Pubblicato il
Ambulanza

Sono 13.181 gli incidenti stradali registrati a Roma secondo l’ultimo rapporto Aci-Istat. L’indagine, pubblicata a fine 2023, mette in chiaro i sinistri dell’anno precedente, ma anche nel nuovo anno la situazione rimane allarmante.

Per questo motivo il Comune di Roma corre ai ripari rafforzando i controlli e dispiegando pattuglie di polizia su tutto il territorio capitolino. Compito degli agenti sarà quello di elevare sanzioni a pioggia per chi trasgredisce il codice della Strada, in questo periodo in attesa di una sostanziale riforma da parte del Parlamento.

Incidente Roma investimento Via Antonelli
Incidente Roma investimento Via Antonelli – (ilcorrieredellacitta.com)

 

Le cause principali di incidenti: distrazione alla guida e alta velocità

Troppo distratti, troppo frettolosi e, soprattutto, troppo incoscienti. Gli automobilisti romani secondo l’ultimo rapporto Aci-Istat sono quelli che commettono più incidenti alla guida. In parte questo record dipende dal vizio di controllare lo smartphone al volante, scrollando la home, guardando le notifiche o facendo scorrere le stories, ad aggravare la maglia nera di Roma come città con più incidenti in Italia è anche però l’eccesso di velocità.

Perciò distrazione alla guida e mancato rispetto della segnaletica restano le prime cause dell’incidentalità nella Capitale: nel 2022 per queste ragioni si sono avuti, complessivamente, il 51,1% dei sinistri, ma l‘eccesso di velocità si conferma la principale causa degli incidenti mortali (29,2%). 

Incidenti a Roma: le statistiche secondo Aci-Istat

Stando ai dati Aci-Istat, sulle strade di Roma si sono registrati 13.181 incidenti su strada, con 16.618 feriti e 150 vittime nel 2022. Anche chi viaggia su due ruote non è esente da queste statistiche: sono 48 le vittime tra i motociclisti mentre hanno perso la vita a Roma 5 ciclisti. Complessivamente, i veicoli a due ruote coinvolti nel 2022 in incidenti stradali sono stati 6.450. Preoccupanti anche i dati per i famigerati monopattini: in totale si contano 286 monopattini elettrici coinvolti in incidenti stradali, con 258 feriti e 3 morti. Tra i pedoni si registrano infine 44 vittime.

Una delle ragioni per cui si compiono incidenti a Roma dipende dallo smartphone
Una delle ragioni per cui si compiono incidenti a Roma dipende dallo smartphone: per questo Roma Mobilità anticipa maggiori controlli della Polizia – www.IlCorrieredellacittà.com

 

“A inasprire le sanzioni per questa pericolosa infrazione”, ha fatto sapere Roma Mobilità, “dovrebbe a breve intervenire anche il nuovo Codice della Strada che è in approvazione da parte del Parlamento. Multe più salate contribuiranno probabilmente a fare diminuire la portata del fenomeno. Ma per estirpare la piaga sarà fondamentale agire di nuovo e con più efficacia sull’educazione stradale: aspetto, anche questo, che dovrebbe essere contemplato dal nuovo Codice della strada”.

Impostazioni privacy