Home » Ultime Notizie » La Capitale si fa ecologista: il 24 marzo a Roma la prima ‘Carta al Tesoro’

La Capitale si fa ecologista: il 24 marzo a Roma la prima ‘Carta al Tesoro’

Pubblicato il

Sabato 24 marzo si terrà a Roma la prima caccia al tesoro che ha come tema il riciclo. Organizzata da Comieco, in collaborazione con Ama e Roma Capitale, la “Carta al tesoro” è una gara incentrata sulla sensibilizzazione e sull’informazione circa la raccolta differenziata di carta e cartone. L’evento fa parte della campagna nazionale “Marzo: mese del riciclo di carta e cartone”, ed è aperto a tutti i cittadini – compresi i bambini. In parallelo alla caccia al tesoro, presso il Semenzaio di San Sisto a Caracalla, si terrà un evento – con laboratori e approfondimenti – sul tema del riciclo di carta e cartone.

La partecipazione alla “Carta al tesoro” è gratuita: per aderire basta presentarsi nei centri raccolta Ama – in viale Palmiro Togliatti 69, oppure in via Battistini 537 – e iscriversi durante la mattinata di sabato, entro le ore 10:00. Formate le squadre – che vanno da un minimo di tre a un massimo di cinque partecipanti – avrà inizio la vera e propria caccia al tesoro: i gruppi dovranno sfidarsi attraverso quiz, giochi e prove in un percorso di circa trenta chilometri. Tutti i concorrenti che riusciranno a finire il percorso riceveranno un diploma di partecipazione. Per incentivare i cittadini a partecipare, i primi che troveranno il “tesoro” riscuoteranno un premio: 1.500, 1.000 e 500 euro in buoni spesa per il primo, il secondo e il terzo classificato. Un’ulteriore ricompensa verrà assegnata al Municipio che avrà raccolto di più, ovvero un premio in denaro da investire in opere di pubblica utilità.

 

 

La caccia al tesoro è stata pensata per sensibilizzare i cittadini su un tema importante, quanto trascurato. La crescita del riciclo di carta e cartone è stata notevole negli ultimi due anni, ma la Capitale punta a migliorare ancora i suoi standard. L’assessora Montanari – assessore all’ambiente di Roma – commenta l’evento così: «Il gioco di squadra è fondamentale per cambiare il nostro modo di gestire gli scarti quotidiani trasformandoli da problema in risorsa.  Ama, amministrazione capitolina e cittadini sono chiamati a vincere insieme una gara importantissima per la città e le future generazioni. Questa ‘carta al tesoro’ è un modo gioioso e intelligente per imparare ad agire in team riciclando sempre di più e sempre meglio».

In un periodo di contestazioni e lotte continue sul tema rifiuti – soprattutto nella Capitale, dove la mole di immondizia nelle strade continua a creare disagi ai cittadini – vogliamo guardare all’iniziativa come un tentativo di risolvere un problema scottante quanto urgente, seppure con piccoli passi. Con la speranza che questo evento sia una presa di coscienza del malcontento generale che c’è nell’aria, piuttosto che l’ennesimo buco nell’acqua.

Impostazioni privacy