Home » Ultime Notizie » La Lazio ricorda il suo primo scudetto: Olimpico gremito e grande festa per i tifosi | Le immagini

La Lazio ricorda il suo primo scudetto: Olimpico gremito e grande festa per i tifosi | Le immagini

Pubblicato il
Celebrazione primo scudetto Lazio

Festa grande all’Olimpico oggi, la Lazio celebra i 50 anni dal suo primo scudetto. Le immagini in diretta.

Celebrazione primo scudetto Lazio
Oggi la celebrazione del primo scudetto della Lazio, grande festa all’Olimpico – (ilcorrieredellacitta.com)

 

Dodici maggio 1974, una data che ha segnato la storia per i tifosi biancocelesti. Sono trascorsi esattamente 50 anni da quando la Lazio battè il Foggia nella partita che le consegnò lo scudetto con una vittoria storica. A portare in alto la squadra, Giorgio Chinaglia, per gli appassionati “Long John”, che al ’60 minuto decretò il trionfo della Lazio con un rigore. Attimi indimenticabili che quest’oggi, domenica 12 maggio, vengono commemorati all’Olimpico con una grande festa, che riecheggia nei cieli della Capitale, dove vola in alto l’aquila.

Cinquant’anni di scudetto: grande festa dei laziali all’OIimpico

Era il 12 maggio 1974 quando la Lazio per la prima volta nella storia diventò campione d’Italia. Un evento unico che fu impresso dal gioco di una squadra tenace, guidata dall’allenatore Tommaso Maestrelli, che nella giornata decisiva di campionato schierò F.Pulici, Petrelli, L.Martini (dal 50′ Polentes), Wilson, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi e D’Amico.

A distanza di cinquant’anni, torna all’Olimpico la commemorazione di un evento sportivo storico. In campo, a distanza di metà secolo, la Lazio ha sconfitto oggi l’Empoli per 2-0, assicurandosi (almeno) la partecipazione alla prossima Conference League. Decisivi i goal del difensore spagnolo Patric e del centrocampista uruguaiano Matias Vecino. L’Empoli rimane fermo a 32 punti, mentre la Lazio con la partita detenuta quest’oggi sale a quota 59 punti, mantenendo acceso un lumicino di speranza (quantomeno aritmetico) per la qualificazione alla Champions League 2024-2025.

La cronaca di Lazio-Empoli

Lazio in vantaggio nei minuti di recupero del primo tempo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Zaccagni, Patric è stato il più lesto a divincolarsi dalla marcatura dei difensori avversari e a insaccare con un tocca volante la porta difesa dall’estremo difensore toscano Caprile.

Celebrazione primo scudetto Lazio

Celebrazione del primo scudetto della Lazio, Olimpico gremito per la sfida contro l’Empoli – (ilcorrieredellacitta.com) 

Il raddoppio biancoceleste arriva con un’azione calibrata e studiata da Pedro, che prende palla e serve con un passaggio orizzontale Vecino. Il centrocampista sudamericano supera il portiere emopolese con un destro a incrociare. 

Derby finisce nel sangue, ultras della Lazio fermati per tentato omicidio

Impostazioni privacy