Home » Ultime Notizie » Ladispoli accessibile ai disabili, Grando: “L’abbattimento delle barriere architettoniche è uno dei nostri obiettivi”

Ladispoli accessibile ai disabili, Grando: “L’abbattimento delle barriere architettoniche è uno dei nostri obiettivi”

Pubblicato il
Sociosanitaria Pomezia

Inizia a dare i primi frutti la campagna di sensibilizzazione lanciata nei mesi scorsi dal sindaco Alessandro Grando, per una città senza barriere architettoniche.

“Giorno dopo giorno – spiegano l’assessore al Commercio ed attività produttive, Francesca Lazzeri ed il consigliere Daniela Marongiu, delegata all’abbattimento delle  barriere architettoniche – forse complice l’arrivo della bella stagione e la voglia di far ripartire l’economia locale,  i commercianti ci stanno segnalando l’installazione delle pedane di accesso ai negozi che permettono di entrare anche a coloro che altrimenti avrebbero bisogno di un aiuto per superare un semplice gradino.”

“L’abbattimento delle barriere architettoniche – prosegue il sindaco Grando – è uno dei nostri obiettivi. La città deve essere fruibile a tutti, compresi coloro che hanno ridotte capacità motorie e sensoriali. La piena accessibilità dei negozi e degli edifici privati rappresenta un indice di elevato senso civico e di alta qualificazione urbana. Siamo certi che il nostro appello sarà raccolto dalle attività produttive”.

Da ricordare sono previste importanti agevolazioni fiscali per gli esercenti che aderiranno al progetto di abbattimento delle barriere architettoniche: non saranno tenuti al pagamento della TOSAP su tale installazione. Inoltre, non è richiesta la presentazione di uno specifico progetto tecnico ma una semplice comunicazione ai competenti Uffici comunali nel caso in cui la rampa amovibile non abbia dimensioni superiori a mq 1,2 di larghezza per x 1,0 di profondità e non arrechi intralcio al transito dei pedoni sul marciapiede prospiciente.

Impostazioni privacy