Home » Ultime Notizie » Lazio zona rossa, D’Amato: ‘Chi rifiuta il vaccino AstraZeneca va in coda’

Lazio zona rossa, D’Amato: ‘Chi rifiuta il vaccino AstraZeneca va in coda’

Pubblicato il
Pillola Pfizer

Il Lazio è in zona rossa da oggi (un po’ come la maggior parte delle Regioni italiane), con attività chiuse, spostamenti limitati e migliaia e migliaia di studenti alle prese con la didattica a distanza. Ma l’assessore alla sanità Alessio D’Amato è fiducioso: “Io credo che due settimane saranno ampiamente sufficienti per ricondurre questo coefficiente Rt sotto la soglia di allerta” – ha detto questa mattina ai microfoni della trasmissione Che Giorno è di Rai Radio 1. “Per quanto riguarda il Lazio è stato questo l’elemento discriminante perché i tassi di occupazione ospedaliera e il tasso dell’incidenza complessiva sono sotto controllo“. 

Vaccini nel Lazio e l’Rt che può scendere in 2 settimane

Pochi giorni fa proprio l’assessore D’Amato aveva lanciato un allarme perché le dosi di vaccino nel Lazio scarseggiano. “Abbiamo una difficoltà negli approvvigionamenti, nella regolarità, in particolar modo per quanto riguarda il vaccino AstraZeneca. Noi facciamo più di 20.000 somministrazioni al giorno, ne potremmo fare il triplo se avessimo tutti i vaccini a disposizione. Abbiamo dovuto momentaneamente sospendere le consegne ai medici generali che finora avevano preso in carico oltre 50.000 dosi di vaccino. Speriamo nell’arco di 15 giorni di poter avere una risoluzione, anche attraverso il vaccino Johnson & Johnson, che dovrebbe arrivare entro la metà del mese di aprile” – ha dichiarato l’assessore alla trasmissione radiofonica. 

Leggi anche: Vaccino, docente morto: Piemonte riprende somministrazioni Astrazeneca

“Abbiamo una difficoltà con circa 40.000 dosi in meno di AstraZeneca e questo ha comportato una rimodulazione delle forniture ai medici di medicina generale. Abbiamo teso a salvaguardare le prenotazioni per non creare disagio. E’ una macchina che sta marciando a un terzo della sua capacità, potremmo fare 60.000 somministrazioni al giorno”. 

Leggi anche: Ema “Vaccino Astrazeneca efficace e sicuro, bisogna stare tranquilli”

Vaccino AstraZeneca nel Lazio

In questi ultimi giorni non si fa altro che parlare del vaccino AstraZeneca, quello made in Pomezia-Oxford, con diversi lotti ritirati dal mercato. Ma com’è la situazione nel Lazio? “Noi stiamo di fronte alla più grande vaccinazione di massa mai vissuta nella storia. Bisogna guardare ai numeri, avere fiducia nelle autorità scientifiche europee e italiane, nelle autorità regolatorie. Se il vaccino è approvato è sicuro. Per AstraZeneca nel Lazio a oggi abbiamo avuto poche cancellazioni e le sconsigliamo perché poi chi rinuncia andrà in coda, è un rischio rilevante” – ha dichiarato l’assessore D’Amato alla trasmissione “Che giorno è”. 

 

Impostazioni privacy