Home » Ultime Notizie » L’inglese nel mondo del lavoro

L’inglese nel mondo del lavoro

Pubblicato il

La società attuale non permette più di scegliere: l’inglese va imparato!

È il mondo del lavoro che lo richiede maggiormente, infatti che si rimanga in Italia o si decida di partire all’Estero la Lingua Inglese ormai non è più facoltativa ed è per questo che sempre più persone decidono di frequentare dei corsi di Inglese per imparare la lingua.

 

Fatta eccezione per le piccole città, nella maggior parte dei posti di lavoro in Italia già in fase di selezione si rischia di non essere scelti se il livello di Inglese non è almeno medio-alto; negli ultimi anni sono sempre più i mezzi per studiare la Lingua Inglese, quindi sono maggiori le persone che lo parlano. Ecco perché ormai qualsiasi azienda pretende che il proprio personale parli la Lingua Inglese.

 

Non sempre si richiede un livello elevatissimo; a volte basta poter riuscire a fare una conversazione e dimostrare di avere una buona padronanza. Le statistiche dicono che chi conosce la Lingua Inglese ha molta più facilità nel trovare lavoro. In un mondo dove ormai la concorrenza è molta, a parità di requisiti e qualifiche bisogna dimostrare di avere un valore aggiunto; l’Inglese si conferma un valore in più in quanto è la Lingua Internazionale, la Lingua di Internet, del commercio, della musica, della televisione, del Business, dell’informatica. In qualsiasi settore si riscontra infatti l’utilità della Lingua Inglese.

 

Per riuscire ad essere contattati da un’azienda e svolgere quindi un colloquio in Lingua Inglese occorre già in un Curriculum inserire una certificazione di Lingua Inglese; a volte in Italia basta un semplice attestato di una valida scuola che attesti una conoscenza medio-alta di Lingua Inglese.

 

All’estero vi è più rigidità in quanto nella maggior parte dei Paesi Europei il livello di Inglese è molto più elevato. In alcuni Paesi esiste è proprio un bilinguismo (Olanda, Austria, Germania, ecc) quindi per aver certezza di trovare lavoro nel settore desiderato non basterà un semplice attestato ma è sempre più consigliato prendere un diploma Internazionale. I certificati di Lingua sono di vari livelli, ma mentre in Italia il livello più ambito risulta essere il B2, all’Estero il livello di sicurezza è il C1, livello molto avanzato.

 

Il diploma Internazionale è un vero valore aggiunto in quanto una volta preso è valido in tutto il mondo, anche se vi sono diplomi più consigliati per l’America ed altri per l’Europa, quindi prima di decidere quale certificazione prendere occorre informarsi bene su ciò che è più consigliato per il Paese in cui si andrà. Alcuni certificati hanno scadenze di due anni, quindi è più utile svolgere gli esami in prossimità di eventuali partenze, in modo da poter utilizzare il diploma Internazionale per una tempistica maggiore.

Impostazioni privacy