Home » Ultime Notizie » Ostia, ritrovati due frammenti dei Fasti Ostienses: i reperti emergono nel Parco archeologico

Ostia, ritrovati due frammenti dei Fasti Ostienses: i reperti emergono nel Parco archeologico

Pubblicato il
Parco Archeologico di Ostia Antica

Due nuovi ritrovamenti all’interno del Parco Archeologico di Ostia Antica. In queste ore, sono stati rinvenuti due frammenti legati al mondo dell’archeologia. Secondo gli studiosi che si sono presentati sull’area storica del X Municipio di Roma Capitale, i due oggetti rinvenuti farebbero parte dell’esperienza storica dei “Fasti Ostienses”. Come sempre, il territorio lidense non smette di regalare sorprese archeologiche. 

I nuovi ritrovamenti archeologici a Ostia Antica

Nuovi ritrovamenti legati ai “Fasti Ostienses”, in un territorio lidense che non smette di regalare nuovi ritrovamenti con il passare del tempo. I ritrovamenti archeologici, come menzionato anche dallo stesso Parco Archeologico, è stato trovato nell’Area B dell’estesa zona coi resti dell’Antica Roma e del Porto di Ostia. Gli scavi facenti riferimento al progetto Ops – Ostia Post Scriptum, ha portato alla riscoperta dei frammenti nell’area del Foro di Porta Marina. 

Gli studi legati al nuovo progetto archeologico 

A condurre le operazioni di scavo, coordinate dal Parco Archeologico di Ostia Antica, ci sono anche eccellenti studiosi. Infatti, stanno collaborando in maniera sinergica nei cantieri sia l’Università di Catania che il Politecnico di Bari, con gli archeologi che hanno portato al mondo questa spettacolare scoperta. 

Cosa sono i Fasti Ostienses?

Possiamo considerarli come i “vecchi giornali” dell’Antica Roma. I romani, infatti, avevano l’abitudine di riportare la cronaca cittadina all’interno di lastre in marmo, creando così un primordiale giornale della propria società in cui vivevano. Queste notizie vengono chiamate Fasti Ostienses, dove gli stessi cittadini all’interno riportavano all’interno quelle notizie più importanti della loro comunità: tra il 49 A.C e il 175 D.C., qui sono state riportate tutti gli eventi più importanti legati alla vita politica dell’immensa città romana e soprattutto tutto ciò che, gli stessi romani, ritenevano socialmente utile per gli altri cittadini. La redazione dei testi, secondo gli studi storici, spettava al pontifex Volcani, ovvero la massima autorità religiosa romana. 

Impostazioni privacy