Home » Ultime Notizie » Pomezia celebra il ‘Baby Loss Awareness Day’, per ricordare i bambini morti durante la gravidanza

Pomezia celebra il ‘Baby Loss Awareness Day’, per ricordare i bambini morti durante la gravidanza

Pubblicato il

Il 15 Ottobre 2019 in tutto il mondo si è celebrato il Baby Loss Awareness Day per ricordare i piccoli andati via troppo presto, durante la gravidanza o subito dopo la nascita.

Per l’occasione l’Associazione “Le mamme di Pomezia” con il patrocinio del Comune di Pomezia e dell’Associazione CiaoLapo Onlus, ha organizzato un evento nella nostra città.

Alle 18:00 in Piazza Indipendenza le socie volontarie si sono ritrovate per la lettura animata tratta dalla favola “Nella scia di una stella cadente” di Claudia Ravaldi, a seguito della quale si sono accese le candele, e,con il consenso del Comune, la torre della città è stata accesa per tutta la notte per partecipare all’Onda di Luce che si tiene in tutto il mondo, in memoria dei piccoli angeli volati in cielo troppo presto.

Con l’aiuto delle volontarie del progetto Bookcrossing, curato sempre dall’Associazione le Mamme di Pomezia, sono state rilasciate più copie del libro della favola letta, in vari punti della città.

Parlare di lutto non è semplice e parlare di lutto perinatale è ancora più complicato. Quando si è in attesa di un bambino qualcosa nella coppia cambia, e il cambiamento riguarda tutte le persone che circondano i futuri genitori.

Quando si perde un bambino, indipendentemente dall’epoca gestazionale o dai pochi pochissimi giorni di vita, si determina una linea di demarcazione tra il prima ed il dopo…nulla è e sarà più come prima.

Entrano in gioco tutte le emozioni negative, tristezza, paura, rabbia, senso di colpa… La coppia, la famiglia si chiude in se stessa, si chiude nel silenzio.

Un silenzio assordante, che coinvolge tutto il “villaggio” in attesa di quel bambino…ed ecco che parlare del bambino o della bambina diventa un tabù.

Non si sa cosa dire, cosa sia giusto o cosa sia sbagliato.

C’è solo un groviglio di emozioni negative, rabbia, paura, tristezza, senso di colpa… e mai come in questo momento le mamme ed i papà si sentono soli, lontani e distanti dai loro stessi familiari.

Il  motto dell’Associazione Le Mamme di Pomezia “dalle mamme per le mamme” è stato in quest’occasione più forte che mai perché si è voluto essere accanto alle mamme (e ai papà) speciali, che hanno sognato, desiderato, atteso un figlio che non hanno potuto tenere tra le braccia.

La decisione di rompere questo silenzio attraverso questa favola, è ricaduta perché meglio rappresenta la metafora del “villaggio” che aspetta il bambino,trattando il tema in modo delicato, “accogliente”, così come dovrebbe essere affrontata una perdita, soprattutto quella perinatale, laddove si avverte il “bisogno” di accogliere il dolore che ne deriva.

In questo scenario, l’obiettivo del Baby Loss Awareness Day si rivela quello di sensibilizzare e di sfatare tutti i tabù legati al lutto perinatale.

Non è negando il dolore che lo si cancella. Il dolore va riconosciuto e vissuto. Solo così può essere accettato, accolto, reso gestibile. E se intorno c’è una rete di comprensione ed empatia tutto diventa più sopportabile.

                                                                                                                                                              

L’Associazione Le Mamme di Pomezia ringrazia tutte le persone presenti in piazza.

Ringrazia il Comune di Pomezia per aver fornito gli spazi, l’attenzione, e, soprattutto, la sensibilità necessaria per lo svolgimento di questa iniziativa.

Ringrazia l’Associazione CiaoLapo Onlus, che opera su tutto il territorio nazionale, offrendo aiuto e supporto a quelle coppie e  famiglie, che sono state colpite dal lutto perinatale.

 

Associazione Le Mamme di Pomezia

 

Impostazioni privacy