Home » Ultime Notizie » Protesta trattori, agricoltori a Sanremo 2024? Risponde Amadeus

Protesta trattori, agricoltori a Sanremo 2024? Risponde Amadeus

Pubblicato il
agricoltori

“Trovo la protesta dei trattori assolutamente giusta, sacrosanta, per il diritto al lavoro e alla tutela del proprio posto di lavoro. Ma nessuno mi ha contattato e non ho contattato nessuno”. Lo ha detto Amadeus, in sala stampa a Sanremo, dopo la richiesta degli agricoltori di avere ospitalità al Festival.

Amadeus
Amadeus – ilcorrieredellacitta.com

Fiorello ci ha scherzato su: “Sarebbe bene che arrivassero, un palcoscenico così non lo trovi tutti i giorni, faccio un appello a venire”. E Amadeus: “Se vengono li faccio salire sul palco“.

Cosa ha detto Amadeus

Trattori sul palco? La loro protesta è giusta e sacrosanta. Non sono però stato contattato e non ho contattato nessuno”. Lo ha detto Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo durante la conferenza stampa alla vigilia del Festival rispondendo a una domanda sull’eventualità di ospitare sul palco dell’Ariston rappresentanti del movimento di protesta degli agricoltori. “Quella dei trattori è una protesta giusta – ha aggiunto – per il diritto al lavoro e alla tutela del lavoro. Ma onestamente, non sono stato contattato”.

“Sono innamorato di Sanremo, ma tutto deve terminare. Sono lusingato dell’affetto della Rai e del pubblico, ma credo che cinque anni siano sufficienti per chiudere, mi auguro, con una festa bellissima. Resterò comunque innamorato di Sanremo a vita”. Lo ha detto Amadeus in sala stampa a Sanremo, rispondendo alle domande dei giornalisti.

protesta degli agricoltori
protesta degli agricoltori – ilcorrieredellacitta.com

Sul palco di Sanremo arriverà per la prima serata “la mamma di Giò Giò“, Giovan Battista Cutolo, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite. Lo ha annunciato Amadeus in conferenza stampa. Giovedì sul palco “Stefano Massini e Paolo Jannacci con una canzone bellissima che fa riferimento alle morti sul lavoro, un brano che ci toccherà molto”.

Quest’anno, ha spiegato ancora, “al festival non ci saranno presenze istituzionali”, dopo che “l’anno scorso Mattarella ha fatto un grande regalo agli italiani”, né “monologhi”. “Ci saranno però alcune testimonianze personali: Giovanni Allevi tornerà a calcare il palco dopo due anni terribili: l’ho incontrato e lui, oltre che suonare, sarà testimonial della sua battaglia, portavoce di coloro che si trovano nella sua situazione”, ha ricordato il direttore artistico.

La risposta degli agricoltori

Se Amadeus ci farà salire sul palco io sono pronto a venire. Non è stato contattato? Se mi forniscono un contatto sarò pronto a farlo”. Lo ha detto all’agenzia di stampa Agi Tonino Monfeli, il coordinatore della protesta degli agricoltori a ridosso del casello autostradale di Orte.

Impostazioni privacy