Home » Ultime Notizie » Qualche trucchetto per spendere meno per luce e gas

Qualche trucchetto per spendere meno per luce e gas

Pubblicato il
caro bollette. le agevolazioni per le imprese

La spesa per le bollette di gas e luce è una delle più pesanti per le famiglie, tra le spese fisse, seconda solo al mutuo per l’acquisto della prima casa. Nonostante questo sono tantissimi gli italiani che non sono consci dei loro consumi, né delle offerte per gas e luce proposte dall’azienda cui si affidano per questo tipo di fornitura. Facendo un poco attenzione potrebbero diminuire la spesa mensile anche del 10-15%, senza rinunciare a nessuna comodità.

Consumare meglio per consumare meno
Circa il 60-70% della cifra presente nelle bollette di gas e luceè costituito da spese fisse; il resto, quindi tra il 30 e il 40% è costituito dall’effettiva spesa per l’energia, per la materia prima che consumiamo in casa. Questa è la parte su cui possiamo intervenire, cercando di fare maggiore attenzione a come consumiamo. Il primo paso per consumare meno, evitando di diminuire il comfort in casa, consiste nell’acquistare impianti ed elettrodomestici di classe A o superiore. Ovviamente si tratta di una spesa, che però si ripaga nel corso degli anni, visto che consente, a parità di utilizzi, di consumare anche fino al 30% in meno rispetto all’utilizzo di elettrodomestici ed apparecchiature antiquate. I vantaggi maggiori si hanno ovviamente con gli elettrodomestici che utilizziamo spesso, come ad esempio lavatrice e frigorifero; allo stesso modo le lampadine delle stanze più “vissute” dovrebbero essere tutte al LED, con un consumo diminuito di quasi il 40% rispetto alle lampadine a risparmio energetico a fluorescenza.

Fare attenzione alle indicazioni
Quando si acquista un nuovo elettrodomestico o si installa un nuovo impianto di riscaldamento ci vengono dati dei libretti di istruzioni che indicano il corretto metodo di uso di tali apparecchiature. L’impianto di riscaldamento a pavimento, ad esempio, ha un consumo ottimale se viene mantenuto costantemente a temperature medie, evitando lo spegnimento notturno. La lavatrice può contenere una quantità di panni fissata, indicata in chilogrammi; se dobbiamo lavare quantità minori molto spesso scegliamo un elettrodomestico che consenta di effettuare il ciclo per il mezzo carico. Sono tutti accorgimenti che non cambiano in modo drastico la nostra routine quotidiana, che non diminuiscono il comfort in casa, ma che ci consentono di risparmiare notevolmente sulle bollette.

Cercare l’offerta migliore
Un altro metodo per riuscire ad abbassare la bolletta di luce e gasconsiste nel ricercare le offerte più interessanti disponibili sul mercato. Del resto molti lo fanno già per tantissimi altri prodotti, si pensi ad esempio al costo della benzina o dell’assicurazione dell’auto: lo steso si può fare con luce e gas. Basta ad esempio guardare le offerte luce e gas su Iren per capire quanto si possa risparmiare di mese in mese. Del resto cambiare gestore è facilissimo: basta contattare il nuovo gestore e richiedere l’attivazione del contratto, avendo a portata di mano una bolletta precedente. Della disdetta del precedente contratto si occuperà la nuova compagnia, noi non dovremo fare altro che attendere il cambio di contratto e saldare la bolletta successiva alla nuova azienda di fornitura.

Impostazioni privacy