Connettiti con noi

Cronaca

Quando riaprono i centri commerciali nel weekend in zona gialla: la possibile data

Pubblicato

il

Quando riaprono i centri commerciali nel weekend?

La bozza del decreto che faceva sperare in una riapertura dei centri commerciali nel weekend in zona gialla, poi l’ennesima “doccia fredda” per i commercianti. Sì, perché in realtà l’ultimo Decreto del Governo Draghi – quello che ha reintrodotto la zona gialla – non prevede l’apertura delle gallerie commerciali nel fine settimana. Saracinesche abbassate il sabato e la domenica, a eccezione dei negozi che vendono generi alimentari, tabacchi, edicole, farmacie e parafarmacie. Ma i centri commerciali di tutta Italia non ci stanno e per martedì 11 maggio è prevista una manifestazione: un’iniziativa, che coinvolge 30.000 negozi e supermercati e, che è stata promossa dalle  associazioni del commercio, ANCD-Conad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, CNCC–Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e  Federdistribuzione. I lavoratori chiedono l’immediata revoca delle misure restrittive che da oltre 6 mesi impongono la chiusura dei negozi nei giorni festivi e pre-festivi. Ma quando qualcosa cambierà?

Leggi anche: «Riaprire i centri commerciali nel weekend e nei prefestivi»: scatta la protesta nazionale

Quando riaprono i centri commerciali nel weekend in zona gialla?

Se da una parte l’Italia, da poco più di una settimana, sta cercando di ripartire con la maggior parte dei territori “in giallo”, dall’altra ci sono ancora dei punti fermi, rimasti lì: il coprifuoco e la chiusura dei centri commerciali nel weekend.

Leggi anche: Roma e il Lazio in zona gialla o arancione da lunedì 10 maggio 2021? Ecco cosa dicono i dati del monitoraggio

Al momento, non c’è una data ufficiale per la riapertura dei grandi magazzini, ma tutto potrebbe cambiare dal 15 maggio: è questa la data da segnare sul calendario che potrebbe far rialzare le saracinesche. In realtà, venerdì 14 ci sarà il classico monitoraggio degli esperti di cabina di regia e si valuteranno i primi effetti degli allentamenti. Così, a metà del mese si dovrebbe arrivare una decisione sui centri commerciali e sul coprifuoco, quest’ultimo potrebbe slittare alle 23 o forse addirittura essere abolito. Non ci resta, dunque, che aspettare e capire come sarà l’andamento della curva epidemiologica nei prossimi giorni. 


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it