Home » Ultime Notizie » Come rendere la tua lavatrice più longeva

Come rendere la tua lavatrice più longeva

Pubblicato il

L’acquisto di una nuova lavatrice comporta una spesa di non poco conto: per evitare che questo momento si presenti prima del previsto, ti conviene mettere in atto tutti gli accorgimenti che ti permettano di far durare la lavatrice che hai già in casa il più a lungo possibile. Sono sufficienti poche ma semplici accortezze, infatti, per contrastare e rallentare gli effetti dell’usura. Tieni presente che la lavatrice ha, in media, una vita abbastanza breve, anche perché viene usata praticamente tutti i giorni; il problema, inoltre, è che non sempre siamo abituati ad adottare le precauzioni del caso, cosicché finiamo per usarla in modo non adeguato e sbagliato. Vale la pena di conoscere tutti i piccoli errori che dovrebbero essere evitati: disattenzioni che, se non vengono corrette, a lungo andare possono compromettere il funzionamento della tua lavatrice.

I foglietti acchiappa colore

Dovresti prestare attenzione, prima di tutto, ai foglietti acchiappa colore: è vero che sono molto utili, ma è altrettanto vero che a volte si possono infilare all’interno delle guarnizioni, così da otturare tutta la lavatrice. Dopo che li hai utilizzati, quindi, cerca di recuperarli e ricordati di verificare che non si siano incastrati chissà dove. Non rinunciare a impiegarli, però: basta un po’ di pazienza per ottimizzare il loro uso.

Il detersivo

Molto importante è anche la scelta del detersivo: quante volte ti capita di cercare tra gli scaffali del supermercato il prodotto che costa meno? Non è detto, però, che una soluzione del genere sia sempre la più intelligente: un detersivo troppo economico, infatti, si può rivelare poco efficace dal punto di vista del lavaggio, e inoltre rischia di lasciare nella lavatrice dei residui che, se non eliminati, con il passare del tempo finiscono per accelerare la sua usura. Ti potresti domandare, inoltre, se sia meglio optare per un detersivo in polvere o puntare su un detersivo liquido: ebbene, in linea di massima la forza pulente è superiore nel caso del detersivo in polvere, anche se lo si usa a basse temperature, ma è bene prestare attenzione ai suoi residui. Non ci sono problemi del genere, invece, con un detersivo liquido, che – tuttavia – ti costringe a lavaggi effettuati a temperature più elevate o comunque a dover fare i conti con dei cicli di lavaggio più lunghi.

Il carico del cestello

Come puoi ben immaginare, è soprattutto il modo in cui usi la lavatrice a determinare il suo grado di usura e la sua capacità di funzionare in qualsiasi condizione anche a distanza di anni dal momento in cui è stata comprata. Non dimenticare che più il cestello viene riempito e più riesci a risparmiare sui consumi di acqua e di elettricità; l’altro lato della medaglia, tuttavia, è rappresentato dal fatto che un cestello eccessivamente carico può provocare dei danni agli ammortizzatori. Insomma, devi sempre bilanciare la necessità di risparmiare con l’esigenza di non caricare più del dovuto il cestello, per non compromettere la sua funzionalità.

I calzini

Infine, l’ultimo aspetto che può rendere più longeva la tua lavatrice riguarda la cura che è necessaria per svuotarla: prova a immaginare quali potrebbero essere le conseguenze di un calzino rimasto nel cestello o magari incastrato in qualche fessura. Potrebbe finire nelle guarnizioni o addirittura negli scarichi: e se ti viene da sorridere pensando a questa eventualità, sappi che è molto più frequente di quel che tu possa immaginare. Per scongiurarla, in ogni caso, puoi usare delle sacche o delle retine ad hoc in cui inserire gli slip e i calzini da lavare.

Dove acquistare una nuova lavatrice

Questi, dunque, sono i consigli che devi tenere a mente per prolungare la longevità della tua lavatrice. Se, però, è arrivato il momento di cambiarla e non puoi più rinviare un nuovo acquisto, non ti preoccupare: clicca qui e troverai un vasto assortimento di modelli in grado di assecondare i tuoi bisogni. 

 

Impostazioni privacy