Home » Ultime Notizie » RIFIUTI: LE NOVITA’, DAL PORTA A PORTA ALLE BONIFICHE

RIFIUTI: LE NOVITA’, DAL PORTA A PORTA ALLE BONIFICHE

Pubblicato il

Rifiuti, l’Amministrazione passa all’attacco, e lo fa su due fronti. Da un lato il sindaco Enrico De Fusco punta, in accordo con l’assessore all’Ambiente della Provincia di Roma Michele Civita, sull’estensione in tutto il territorio comunale della raccolta porta a porta, per la quale sono già disponibili i nuovi fondi. Dall’altro, l’assessore comunale all’Ambiente Piero Toce cerca una maggiore collaborazione con le ditte che gestiscono il servizio. Dalla riunione che si è svolta ieri mattina tra Piero Toce ed i responsabili della Aimeri e della Formula Ambiente è emersa la necessità, tradotta in operatività, di dover effettuare un monitoraggio completo e continuo del territorio, la bonifica delle discariche a cielo aperto, un maggiore controllo sulla qualità del lavoro svolto e sul comportamento dei cittadini.

“Per far fronte alle numerose problematiche di questi giorni – ha spiegato Toce – abbiamo stilato degli incontri per verificare l’andamento della situazione. Le ditte stanno rinforzando il loro potenziale riprendendo i mezzi dalle officine e già nei prossimi giorni tutti i camion dovrebbero essere funzionanti ed operativi. E’ stata iniziata la bonifica dei vari punti in cui si sono create delle discariche spontanee, ma purtroppo già dopo poche ore la situazione era nuovamente drammatica. Abbiamo quindi deciso di incaricare la Polizia Locale di effettuare un servizio di controllo sul conferimento dei rifiuti fatto dai cittadini: non potrà esserci tolleranza, dovranno essere rispettati orari e modalità previsti dal Comune, altrimenti verranno elevate delle sanzioni. Non si tratta di severità gratuita, ma di necessità assoluta. Ad un servizio efficiente dobbiamo unire un comportamento dei cittadini più responsabile”. Sullo stesso tono le dichiarazioni del Primo Cittadino, che ha annunciato la piena disponibilità per l’ampliamento della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale da parte della Provincia. “La raccolta porta a porta in tutto il Comune – ha dichiarato il Sindaco – è una risposta chiara e decisa della nostra Amministrazione al problema dei rifiuti che in questi ultimi giorni è stato al centro della cronaca locale. Un problema legato sicuramente ad alcune carenze relative alla società appaltatrice, ma non solo. Abbiamo verificato, con l’aiuto delle forze dell’ordine, episodi incresciosi di cittadini che da Ardea e Torvaianica, località dove è attiva la raccolta porta a porta, trasportano i loro rifiuti nei vicini quartieri di Castagnetta e Nuova Lavinium per gettarli nei secchi dell’indifferenziata. A questi atti di inciviltà si aggiungono quelli di alcuni cittadini che approfittano della situazione di emergenza per gettare in strada rifiuti ingombranti di ogni tipo. Una situazione che non fa che aggravare le carenze già in atto e che non tiene conto dei servizi che l’amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini, come l’isola ecologica ed il servizio di raccolta ingombranti. E’ per rispondere con forza a tali episodi che sto disponendo un’ordinanza che sanzioni l’abbandono di rifiuti da parte di commercianti e cittadini”.

Adesso si attende che venga stilato un piano per l’estensione della raccolta porta a porta, che comprenda un’accurata informazione nei confronti dei cittadini – oltre a tutta la strumentazione necessaria – per evitare i problemi sorti negli altri quartieri.

Nel frattempo, una brutta notizia arriva dalla discarica di Albano, dove Pomezia conferisce i suoi rifiuti.

“Nonostante lo straordinario lavoro di bonifica del territorio messo in atto dal Comune di Pomezia per far rientrare l’emergenza rifiuti e normalizzare la situazione in città – ha spiegato Toce – nei prossimi giorni potrebbero verificarsi disservizi legati alla raccolta dei rifiuti a causa di agitazioni dei lavoratori dipendenti della discarica. Nei prossimi giorni, in particolare nei primi giorni della prossima settimana, potrebbero quindi verificarsi ritardi nello smaltimento dei rifiuti a causa dello sciopero dei lavoratori della discarica”.

Impostazioni privacy