Home » Ultime Notizie » Ristoranti aperti a cena in zona gialla e a pranzo in zona arancione: nessun via libera, arriva la smentita del Cts

Ristoranti aperti a cena in zona gialla e a pranzo in zona arancione: nessun via libera, arriva la smentita del Cts

Pubblicato il
Colori Regioni

Ristoranti aperti a cena nelle Regioni in zona gialla e a pranzo in quelle in fascia arancione. Ci avevano sperato in tanti ed era questa l’indiscrezione che più di tutte circolava da questa mattina. Nessun via libera come aveva anticipato il Corriere della Sera, perché è subito arrivata la smentita da parte degli esperti del Comitato Tecnico Scientifico. In realtà anche il Presidente della Liguria, Giovanni Toti, aveva pubblicato un post su Facebook annunciando il parere favorevole del Cts alla riapertura dei ristoranti. Ma così non sembra essere. 

Ristoranti aperti a cena nelle zone gialle e a pranzo in quelle arancioni: arriva la smentita

“Una rimodulazione dei pacchetti di misure potrebbe modificare l’efficacia nella mitigazione del rischio” – è questo quello che riporta l’Ansa e che avrebbe risposto il Comitato Tecnico Scientifico alla richiesta fatta dal Ministero dello Sviluppo Economico. “Circa la previsione di rimodulazione delle misure previste nelle diverse fasce di rischio si rimanda alle valutazioni del decisore politico. Tra l’altro “andrebbero considerate le diverse tipologie dei pubblici esercizi distinguendo tra bar e ristoranti”. Stando a questo, per gli esperti non sembrerebbe essere ancora arrivato il momento per dare il via libera alla riapertura serale dei ristoranti in zona gialla e per il pranzo in quelle arancioni. 

Ricordiamo che per ora in zona gialla bar e ristoranti possono restare aperti al pubblico fino alle 18, per poi lavorare d’asporto (vietato per i bar dopo le 18) o con consegne a domicilio. In zona arancione, invece, i bar e ristoranti sono chiusi al pubblico, ma possono offrire il loro servizio con l’asporto (sempre vietato per i bar ed esercizi simili senza cucina dopo le 18) e con consegne a domicilio. 

 
 
 
 
Impostazioni privacy