E’ Roberto Garofoli il nuovo segretario alla Presidenza del Governo Draghi. Ieri sera l’ex Presidente della BCE ha sciolto la riserva e ha presentato la lista dei 23 ministri prima al Capo dello Stato Sergio Mattarella, poi a tutti gli italiani in una conferenza stampa.
Leggi anche: Chi sono i nuovi Ministri del Governo Draghi: la lista completa
Roberto Garofalo: chi è il nuovo segretario alla Presidenza del Governo Draghi
Roberto Garofoli è nato il 20 aprile del 1966 a Taranto ed è uno stimato magistrato che ha già avuto un incarico durante il governo Prodi II. In quel caso è stato Massimo D’Alema a volerlo come capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero degli Esteri. Con l’esecutivo Berlusconi IV, Garofoli è stato componente della Commissione per l’elaborazione del Codice del processo amministrativo, mentre durante il governo Monti ha ricoperto la carica di capo di gabinetto del dipartimento per la Funzione Pubblica. Con Matteo Renzi, invece, il nuovo segretario ha ricoperto la carica di capo di gabinetto al MEF, ruolo che gli ha affidato l’ex premier Conte durante il suo primo governo.
Roberto Garofoli si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bari e, oltre ad essere un noto magistrato, è anche autore di diverse opere giuridiche. E’ condirettore della Treccani Giuridica. Nella vita privata è sposato e ha due figli.