Home » Ultime Notizie » Roma, Bertolaso candidato sindaco per il centrodestra: oggi la decisione

Roma, Bertolaso candidato sindaco per il centrodestra: oggi la decisione

Pubblicato il
Terza dose di vaccino covid al supermercato e in metropolitana

Guido Bertolaso, ex capo della protezione civile, è il nome proposto dal centrodestra per la candidatura a sindaco di Roma. Sta sera un faccia a faccia tra Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, per l’ufficialità del nome. 

Leggi anche:  Elezioni Roma, il M5S cerca un’alternativa alla Raggi: ecco i tre scenari possibili

Il vertice del centrodestra vedrà un incontro tra Silvio Berlusconi (in video collegamento), Matteo Salvini e Giorgia Meloni (che si incontreranno a Roma). 
Nella Capitale l’accordo sul nome di Bertolaso è quasi chiuso, avendo convinto anche Salvini e Meloni. Per Roma si cerca un esponente della società civile, allontanando i nomi di partito, e Bertolaso rientra perfettamente nello schema. 

La paura della Lega e di Fratelli d’Italia riguarda la possibilità di ritrovarsi con un solo uomo al comando, chiedendo garanzie sulla collegialità delle nomine e delle scelte. 

Leggi anche:  Zingaretti “Non esiste l’ipotesi di un cambio di maggioranza”

Chi è Guido Bertolaso 

Guido Bertolaso ha settant’anni ed è un funzionario e medico italiano. Negli ultimi vent’anni si è spesso trovato affianco al nome di Silvio Berlusconi, dal 2008 al 2010 è stato infatti sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Emergenza rifiuti in Campania, proprio nel quarto Governo Berlusconi. Bertolaso inoltre rinunciò nel 2016 alla candidatura dopo la discesa in campo di Giorgia Meloni

Ma oggi le carte in tavola sono cambiate, la leader di Fratelli d’Italia ambisce ad un ruolo in primo piano, per il futuro governo, e il nome di Bertolaso sembra essere quello giusto: autorevole e indiscutibile. Forse anche perché non sono in molti ad essersi messi in gioco per il difficile ruolo di risollevare la Capitale

Leggi anche:  Anticipazioni Report puntata del 23 novembre 2020: cosa vedremo stasera in tv

 

Impostazioni privacy