Home » Ultime Notizie » Roma, cambiano gli orari per il consumo di alcol in strada: le novità e le eccezioni per i campionati europei

Roma, cambiano gli orari per il consumo di alcol in strada: le novità e le eccezioni per i campionati europei

Pubblicato il
minorenni in coma etilico

Da oggi si allunga la fascia oraria per la vendita – al dettaglio – di bevande alcoliche. La precedente ordinanza, emanata dalla Sindaca Virginia Raggi, imponeva il divieto di vendita di alcool (da parte di minimarket e chioschi) dopo le 18 fino alla mattina alle 7.

Leggi anche:  Coprifuoco alle 24, quando entra in vigore e quando verrà eliminato: tutte le date

Da oggi però, cambiano le regole – in zona gialla – e si attenuano le misure per la somministrazione di cibi e bevande. L’ordinanza sindacale, in concomitanza con la possibilità di bere anche all’interno dei locali, ha prorogato lo stop di vendita alle 20; per tanto fino a quell’orario sarà possibile comprare d’asporto le bevande alcoliche e superalcoliche. 

Roma, divieto di vendita di alcolici durante gli Europei 

L’unica eccezione verrà applicata durante il campionato europeo “UEFA 2020“, per ragioni di sicurezza. Gli Europei si svolgeranno all’Olimpico l’11, il 16 e il 20 giugno e il 3 luglio: in quei giorni ci sarà, secondo le indicazioni della Prefettura di Roma, il divieto assoluto di vendita per asporto di bevande in vetro. Per il resto, fino al 31 luglio sull’intero territorio comunale è previsto lo stop alla vendita di bevande alcoliche e superalcoliche dopo le ore 20 e fino alle 7 del mattino successivo (nei minimarket, esercizi di vicinato e nei distributori automatici). Con esclusione delle enoteche e delle attività al dettaglio con codice ATECO 47.25. 

Impostazioni privacy