Home » Ultime Notizie » Roma, gli auguri del Sindaco agli studenti: “Già 45mila tessere Under 19 richieste”

Roma, gli auguri del Sindaco agli studenti: “Già 45mila tessere Under 19 richieste”

Pubblicato il
Gualtieri

Auguri di inizio anno dal Primo cittadino di Roma. Il Sindaco Gualtieri abbandona le formalità istituzionali e l’Aula del Campidoglio per avvicinarsi alle migliaia di studenti che oggi, 15 settembre, hanno iniziato nuovamente scuola. Lo fa da un luogo iconico, una fermata dell’autobus, la sua fermata di quando era ragazzo, come tante ce ne sono però a Roma: un in bocca al lupo per i giovani romani e i tanti adolescenti che attendono bus e coincidenze per tornare a casa, in una via crucis di attese a cui Atac sottopone l’utenza di ogni età, da anni ormai.

Agevolazioni “Under 19”. Gualtieri: “In 45mila hanno già richiesto la tessera”

I più giovani tornano sui banchi confrontandosi con un nuovo piano mobilità, su cui la Giunta Gualtieri sta investendo in previsione del Giubileo 2025. Parte di questo progetto è destinato proprio agli under 19, con agevolazioni che possano rilanciare i trasporti pubblici e al contempo venire incontro alle esigenze delle nuove generazioni.

“Ho scelto di rivolgere da questa fermata i migliori auguri a tutti i ragazzi, ragazze, bambini e bambine per l’inizio dell’anno scolastico”, afferma Gualtieri, originario di Porta Metronia e iscritto al liceo Alessandro Manzoni. Da inizio settembre il Campidoglio ha promosso la tessera under 19, che permette a tutti gli studenti e studentesse di Roma di viaggiare gratis sui mezzi pubblici della Capitale con corse illimitate, pagando solo il costo di 50 euro di attivazione della tessera metrebus, “Già in 45mila hanno ottenuto la tessera”, precisa il Sindaco di Roma, spiegando che con le adesioni “Miglioreremo concretamente l’ambiente e la qualità della vita nella nostra città, buon ritorno a scuola e buon viaggio”.

L’idea della Giunta Gualtieri per i giovani romani

La proposta della tessera Under 19 è arrivata dalla maggioranza di Centrosinistra in Campidoglio, che dopo il passaggio in Consiglio Comunale ha deciso d’inserirla nella manovra di assestamento per il “Bilancio di previsione finanziaria” legato al biennio 2023-25. Una somma, per intenderci, che varrà per la Capitale una cifra orientativa vicino agli 800 milioni di euro, come peraltro approvato dallo stesso Consiglio nell’Aula Giulio Cesare. 

Atac tariffa agevolata, boom di richieste per le tessere under 19

Impostazioni privacy