Connettiti con noi

Cronaca di Roma

Roma, intercettati 1.700.000 euro di denaro contante non dichiarato all’aeroporto di Fiumicino (VIDEO)

Pubblicato

il

soldi sequestrati aeroporto di Fiumicino

Controlli serrati da parte dei Finanzieri del Comando Provinciale di Roma e dai funzionari dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. Gli agenti, nei mesi di settembre e ottobre, hanno intercettato circa 1.700.000 euro di denaro contante non dichiarati, portati come bagaglio a mano oppure occultati nelle valigie. 

Nel dettaglio, i finanzieri, nel corso dei normali controlli svolti presso lo scalo aeroportuale di Fiumicino, sono state accertate 116 violazioni per il mancato rispetto delle normative valutarie per un totale di quasi € 1.700.000 di valuta non dichiarata.

Denaro sequestrato

Il denaro scoperto dai finanzieri, essendo superiore alla soglia di legge, è stato sequestrato in parte. Il sequestro in via amministrativa è a garanzia del versamento della sanzione che sarà emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ai “furbetti”.

Il risultato raggiunto è il frutto di un’accurata attività di analisi e di un attento monitoraggio dei flussi di passeggeri in transito presso l’aeroporto di Fiumicino, attuato quotidianamente per reprimere e contrastare l’illecita circolazione di capitali.

I precedenti: 80 mila euro in una valigia

Ma anche nell’aeroporto di Ciampino i passeggeri non scherzano: due mesi fa un cittadino nigeriano, che proveniva da Malta, è stato trovato con una valigia contenente ben 80.000 euro non dichiarati. Il bagaglio a mano, oltre a qualche vestito messo solo per confondere, nascondeva banconote di vario taglio. Ma anche in questo caso i Finanzieri si sono accorti dell’escamotage e hanno fermato l’uomo e sottoposto a sequestro di parte del denaro in attesa della sanzione.

Il record, però, lo vantano due cittadini cinesi, che nascondevano addirittura 3 milioni di euro. Ecco di seguito la loro storia.

Aeroporto di Fiumicino, fermati due commercianti cinesi: nella valigia nascondevano 3 milioni d’euro

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy