Home » Ultime Notizie » Roma, ristoranti aperti anche a cena fino alle 22. L’Assessore Coia: ‘Stiamo valutando un’ordinanza’

Roma, ristoranti aperti anche a cena fino alle 22. L’Assessore Coia: ‘Stiamo valutando un’ordinanza’

Pubblicato il
Colori Regioni

Il Lazio resta in zona gialla, ma con il nuovo Dpcm in vigore dal 6 marzo per bar e ristoranti non cambia nulla. I ristoratori – tra manifestazioni e proteste – avevano chiesto a più riprese la riapertura serale in sicurezza, ma la loro proposta è stata bocciata (nuovamente): per gli esperti il rischio di assembramenti è troppo alto, ora ancor di più con l’incubo della terza ondata alle porte e le varianti Covid che stanno avanzando nel nostro Paese. Eppure, la Capitale sembrerebbe essere pronta a dare il via libera ai ristoranti per riaprire anche per cena. 

Leggi anche: Quando riaprono i ristoranti a cena? Per Miozzo (Cts) solo con controlli rigorosi: “Serve l’esercito”

Roma. La proposta di aprire bar e ristoranti fino alle 22

Il neo-assessore allo Sviluppo economico della Capitale, Andrea Coio, intervistato da Il Messaggero ha dichiarato che se il Governo non apre i ristoranti la sera, Roma è pronta a farlo autonomamente con un’ordinanza. L’ipotesi è quella di dare modo a queste attività di lavorare in sicurezza (anche riducendo i tavoli di un altro 50% e con un protocollo rigido) e di farlo fino alle 22, orario del coprifuoco. I controlli sarebbero ancora più serrati e mirati e si potrebbe pensare anche di introdurre il divieto di vendita di alcolici da parte dei minimarket dopo le 18. 

Leggi anche: Nuovo Dpcm Draghi, la bozza: cosa cambia per teatri, cinema, palestre, ristoranti e spostamenti. Le misure per Pasqua 

Come spiega il quotidiano romano, secondo il pensiero di molti (anche quello dell’Assessore D’Amato) quella della sindaca Raggi è quasi una proposta elettorale, per raccogliere consensi in vista delle amministrazioni. Per Coia, invece, si tratterebbe solo di dare respiro a quelle attività che da mesi sono alle prese con aperture, solo a metà. 

Impostazioni privacy