Home » Ultime Notizie » Roma Videoclip alla Festa del Cinema. Ron: ‘Sono pronto per comporre la colonna conora di un film’

Roma Videoclip alla Festa del Cinema. Ron: ‘Sono pronto per comporre la colonna conora di un film’

Pubblicato il

È stato un susseguirsi di artisti – mirabilmente orchestrati da Francesca Piggianelli, ideatrice e direttrice della kermesse “Roma Video Clip” – che ha incantato il pubblico presente, quello che ieri sera si è alternato nello Spazio Roma Lazio Film Commission dell’Auditorium Parco della Musica, all’interno della Festa del Cinema di Roma.

 

Ad aprire la ‘sfilata’ di star il cantautore Ron, reduce da una trionfale tournée in cui ha interpretato numerosi brani dell’amico Lucio Dalla, in un omaggio che trova il suo sunto in “Almeno pensami”, il cui videoclip è stato premiato due volte nel corso della serata.

“Interpretare i brani di Lucio è stato emozionante. Non avrei mai pensato di essere capace di riuscire a misurarmi con un artista del suo calibro. Ho raccontato Lucio non solo con le canzoni ed è stato stupendo vedere che il pubblico si emozionava anche più di me, perché capiva interazione perfetta che si era creata tra noi”.

Prima di consegnare il premio, la domanda di Francesca Piggianelli.

A quando una colonna sonora firmata Ron?

“Scrivere qualcosa per il cinema è il sogno di tutti coloro che, come me, compongono musica. Quante canzoni hanno decretato il successo di un film e quanti film hanno fatto la fortuna di una canzone: è un legame importantissimo. A me piacerebbe davvero molto poter comporre la colonna sonora di un film: chissà che un giorno non ci sia questa occasione”.

Tornando al videoclip di “Almeno pensami”, Ron ha rivelato le sue emozioni nell’interpretare la canzone inedita di Dalla, di girare il video all’interno della sua casa piena d’arte e dell’anima di Lucio.

 

La serata è proseguita con l’arrivo di Piotta, che ha raccontato come è nato “Interno 7”, il suo ultimo singolo, una storia autobiografica. «Torno alla mia infanzia per un trasloco che non avrei mai voluto fare dopo la morte di mio padre, al quale il disco è dedicato. E nello stesso tempo, è un capitolo della mia carriera, un concept sul tempo, sulla memoria e su tanti ricordi che riemergono prepotentemente». Ricordi custoditi tra i cassetti della vecchia casa di famiglia e che nelle tracce del disco diventano metafora di vita. In quell’Interno 7 dove non si tornava da tempo, luogo a tratti volutamente archiviato, prendono forma ritmi e suoni che abbracciano le tredici tracce del disco. Foto, paesaggi, storie e volti, in un gioco continuo di luci e di ombre, e di quel ‘tempo ritrovato’ di proustiana memoria”.

 

Spazio poi a Luna Vincenti, che ha spiazzato tutti con il video “Mille anni luce”: una voce purissima, ottima interpretazione, ambientazione ideale per far da contorno al testo. Anche per lei due premi speciali.

“Sono nata come attrice, ho iniziato da piccolissima, ma ho fatto davvero molte altre cose. A 16 anni ho iniziato a suonare e, pur avendo frequentato l’Accademia Silvio D’Amico, ho deciso di dedicarmi solo alla musica e alla produzione. Far capire che sono una vera artista e non solo “la compagna di…” (è la compagna di Michele Placido, ndr) a volte è difficile, devo dimostrare di essere brava degli altri a causa dei pregiudizi”.

 

Nella “maratona” artistica si sono poi alternati numerosi attori, registi, cantanti, tra cui ha spiccato Daniela Poggi, che ha presentato insieme al regista Ciro Formisano il libro “L’esodata”, tratto dal film uscito nel 2017 e vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali.

“Nel 2013 avevo iniziato a seguire la vicenda degli esodati, convinto che sarebbe stata la più dura conseguenza del governo dei “Professori” e della grave rottura di un patto tra stato e cittadino – spiega il regista Ciro Formisano, al suo esordio in un lungometraggio – Ho filmato e raccolto testimonianze di esodati provenienti da tutta Italia, durante le manifestazioni, i presidi, le dure proteste che si contraddistinguevano dalle altre per la loro enorme civiltà. Per una dignità mai persa, nonostante in molti conoscevano la miseria per la prima volta e dopo una vita di lavoro. La stava conoscendo anche lei questa miseria, una donna che ho intervistato a lungo, la cui storia mi colpì molto. Ho pensato che era una storia che dovevo raccontare”.

Daniela Poggi, con la sua quarantennale esperienza di attrice, è riuscita a interpreta la parte in maniera eccellente, al punto di vincere un premio come migliore attrice protagonista.

Gli appuntamenti del Roma videoclip-il cinema incontra la musica sono ad Apollo 11 -7 dicembre 2018 Festa Videoclip Indie, la premiazione in data 11 dicembre Sala Fellini-
Premiazione Roma Videoclip – 11/12/18 ore 19:00 Sala Fellini Studi di Cinecittà.

Presenti altri premiati di questa Edizione tra cui Piotta, Miriam Galanti e la band La Scelta Roma Videoclip è la più importante kermesse nazionale, ideata da Francesca Piggianelli, dedicata al settore della musica e del cinema, realizzata in collaborazione con Luce Cinecittà, il supporto di Roma Lazio Film Commission, il patrocinio di Direzione Generale Cinema, Regione Lazio. la partecipazione di Sagevan ed Equilibra. Una rassegna che omaggia artisti, registi, videoclip, musiche.

A fine presentazione del Roma videoclip, sono stati presentati in anteprima i cortometraggi Core Nero, L’Idea Malvagia, Othello 3.0, Sombras ed il trailer di Cristallo in omaggio alle donne.

A chiudere la serata il regista Mirko Alivernini, che ha presentato il trailer di “Ribelli 2” insieme al cast.

Impostazioni privacy