Home » Ultime Notizie » Separazione e divorzio, quando la fine di una relazione vuol dire povertà

Separazione e divorzio, quando la fine di una relazione vuol dire povertà

Pubblicato il

Canale Italia ha mandato in onda lo scorso 22 Marzo la trasmissione “Separazioni: Paternità fa rima con Povertà?”.  Condotta dal giornalista Vito Monaco, ha riscontrato successo a livello nazionale, ricevendo anche numerose telefonate in studio.

Tra gli ospiti presenti in studio anche il Dott. Pino Falvelli (ex Ufficiale Superiore della G. di F., ora in pensione, di Pomezia). Nel corso del dibattito serale della rubrica  “ Notizie Oggi – Linea Sera”, Falvelli, insieme ad altri papà separati, ha portato alla luce i tantissimi problemi che affliggono chi entra nel “tunnel” della separazione e della malagiustizia.

La povertà nella quale, loro malgrado, si ritrovano i separati è una delle problematiche principali ma, secondo quanto sostiene il Dott. Falvelli, non bisogna certamente sottovalutare tutto il “sistema di malagiustizia imperante ed impunito”, come lui lo chiama e che, troppo spesso, contribuisce non poco ad aggravare le situazioni già difficili.

Ulteriori gravissimi problemi sono l’ allontanamento dai figli e la mancata ed adeguata punizione delle falsità e menzogne frequentemente inventate ad “hoc” (talvolta pure con la complicità di professionisti “senza scrupoli”) pur di conseguire loschi obiettivi di natura economica e patrimoniale.

Altri  fondamentali aspetti sui quali occorre focalizzare l’attenzione e che generano povertà  sono sicuramente la perdita della casa coniugale, anche se di proprietà, a seguito della separazione e i consistenti mantenimenti per il coniuge considerato più debole.

Discorso diverso merita il mantenimento dei figli che, secondo il nostro concittadino, dovrebbe essere  obbligatorio per entrambi i genitori, in percentuale e calcolato sulla base del loro reddito accertato.

Nel corso del dibattito il Dott. Pino Falvelli non ha perso l’ occasione di presentare la nuova  Associazione “F.S.G.= Famiglia, Società e Giustizia” da lui fondata e voluta a Pomezia, con sede in via Roma n. 7, la quale mira ad alleviare le molteplici problematiche per tutti i separati e di arrivare a proporre alle Istituzioni competenti un’adeguata riforma del diritto di famiglia e della giustizia familiare per poter arrivare, finalmente, ad una vera tutela dei minori e alla  pari dignità per i coniugi che si separano.

Per approfondimenti, ecco il video dell’intervista integrale: 

Impostazioni privacy