Home » Ultime Notizie » Sport e Coronavirus: tutto fermo ma ‘resiste’ qualche ippodromo, ecco dove ancora si sta correndo nel mondo

Sport e Coronavirus: tutto fermo ma ‘resiste’ qualche ippodromo, ecco dove ancora si sta correndo nel mondo

Pubblicato il

L’attuale situazione d’emergenza al livello mondiale ha determinato il momentaneo stop a tutte le attività sportive. Calcio, basket, sport olimpici, e così via, sono fermi in attesa che le condizioni generali migliorino e si possa così ripensare ad una ripresa, chiaramente graduale, delle attività.

Nel mondo tuttavia alcuni settori dello sport ancora non sono giunti al famigerato “lockdown”, termine che ultimamente va molto di moda; ne sono un esempio l’ippica e le corse sportive di cavalli, che in alcuni casi si stanno svolgendo regolarmente; ciò ha anche permesso agli appassionati di scommesse sportive, anche se in aree molto limitate del globo, di giocare e trarre vantaggio dai vari bonus e promozioni. Ad esempio si possono trovare molte offerte sul sito Web Codicebonus, rese disponibili per i vari siti di gioco anche in questo periodo molto particolare (sicuramente un modo come un altro per rilassarsi un po’). Ma dove tutto ciò è ancora possibile? Vediamo.

Ippica e corse sportive: dove si continua a correre nel mondo

L’ippica è dunque uno dei pochi settori sportivi che presenta eccezioni allo stop praticamente totale imposto dalle autorità al mondo dello sport. Ma anche nelle corse dei cavalli le manifestazioni ancora in essere si contano sulla punta delle dita.

Si corre, ad esempio, ancora nello stato della Florida, negli Stati Uniti d’America, dove alcuni ippodromi risultano ad oggi ancora operativi. Parliamo ad esempio del Gulfstream Park o della Tampa Bay Downs dove tra ieri e oggi gli appassionati hanno potuto assistere a diverse corse. 

In Svezia sono diverse le strutture aperte: giovedì 9 aprile, si è corso ad esempio a Jägersro e a Gavle mentre il Pakenham Park, Australia, è rimasto regolarmente aperto e ieri si sono svolte delle corse.

La situazione in Italia

In Italia, a breve peraltro è atteso un ulteriore prolungamento delle misure restrittive, è in vigore il nuovo DPCM con il quale vengono prorogati fino al 3 maggio gli effetti delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 su tutto il territorio nazionale. Il DPCM, sviluppato su articolo unico, prevede al comma 2 che siano «sospese altresì le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, (e quindi anche degli Atleti di Interesse Nazionale) all’interno di impianti sportivi di ogni tipo», misure estese anche al settore dell’Ippica. Si attendono dunque nuove indicazioni circa la ripresa graduale delle attività.

 

Impostazioni privacy