Home » Ultime Notizie » Tor San Lorenzo, un mare di rifiuti in spiaggia: identificata l’azienda da dove provengono

Tor San Lorenzo, un mare di rifiuti in spiaggia: identificata l’azienda da dove provengono

Pubblicato il

Un mare di rifiuti, tutti gettati sulla spiaggia di Tor San Lorenzo, invasa da plastica, vetro, cartacce e tanto altro, quasi da somigliare a una discarica a cielo aperto, dove si può trovare di tutto, dalle bottiglie alle sedie. E non si tratta di rifiuti portati dalle recenti mareggiate, come segnalano diversi cittadini che, passeggiando tra le dune del Lungomare dei Troiani, hanno trovato un lungo tratto di spiaggia sporca e indecente proprio dove fino a pochi mesi il Comune di Ardea aveva lanciato presso una struttura convenzionata, una serie di eventi per l’appena trascorsa stagione balneare.

Non si sa se l’immondizia che si trova sulla spiaggia sia stata lasciata sul posto per incuria o per altre motivazioni, sta di fatto che dopo le segnalazioni dei cittadini sono immediatamente intervenuti gli agenti di polizia locale di Ardea, guidati dal comandante Sergio Ierace, che hanno individuato la società responsabile.

Pesante sanzione all’azienda

«L’azienda dovrà giustificare l’abbandono dei rifiuti, riceverà una sanzione di oltre 500 euro oltre all’obbligo del ripristino dello stato dei luoghi. Non è possibile che su una spiaggia venga lasciato abbandonato materiale che dovrebbe essere smaltito lecitamente. Questo non solo per quanto previsto dalle norme, ma anche in considerazione del fatto che lasciare materiale alle intemperie vuol dire assumersi la responsabilità che lo stesso finisca in acqua inquinando lo specchio di mare di fronte alla spiaggia con il rischio di minacciare la fauna che subisce l’invasione di plastica ed altri materiali non riciclabili la cui ingestione provoca sicura morte. Ringraziamo tutti i cittadini che hanno segnalano tali gravi fatti, permettendoci di intervenire e sanzionare i responsabili», ha dichiarato il comandante della polizia locale di Ardea, Sergio Ierace. Sull’argomento sono intervenuti anche gli ambientalisti del movimento Ecoitaliasolidale: «Questa volta la mareggiata non ha colpe, ribadiamo l’importante di conferire e differenziare adeguatamente i rifiuti. Necessario vigilare e controllare la costa, un plauso ai cittadini di Ardea che hanno segnalato il tutto alle istituzioni per l’immediato intervento».

Impostazioni privacy