Home » Ultime Notizie » Truffa del finto ”funzionario dell’Inps”: anziano narcotizzato e rapinato in casa

Truffa del finto ”funzionario dell’Inps”: anziano narcotizzato e rapinato in casa

Pubblicato il
Anziano truffato a Ostia

Si era presentato come un “funzionario dell’Inps“, ma altro non era che un truffatore e rapinatore.

Il suo ultimo colpo è stato messo a segno nella mattinata di ieri, a danno di un 85enne che vive da solo in un appartamento di via Guido Reni, nel quartiere Flaminio, a Roma.

Il truffatore si è presentato a casa dell’anziano e, con la scusa di presentargli un aiuto economico da parte dell’Inps, lo ha convinto a farsi aprire la porta. Una volta in casa lo ha prima narcotizzato, poi ha svaligiato l’appartamento e si è dato alla fuga, lasciando l’anziano privo di sensi.

Per narcotizzarlo, il truffatore aveva convinto l’anziano a farsi preparare un caffè. In un momento di distrazione dell’85enne, il finto funzionario gli ha versato un potente sonnifero all’interno della tazzina ed ha poi atteso che l’uomo si addormentasse.

Ad accorgersi che qualcosa non andava è stato il figlio dell’85enne che, non riuscendosi a mettere in contatto con il padre, in serata si è recato a casa dell’anziano, trovandolo ancora stordito.

L’anziano ha poi cercato di ricostruire l’accaduto insieme al figlio e, rendendosi conto dell’enorme disordine in casa e della mancanza di alcune somme di denaro, ha deciso di denunciare il fatto alla Polizia.

Fortunatamente il denaro trafugato dal truffatore non supererebbe i 150€. Un magro bottino per il ladro, ma un grande spavento per l’85enne.

Gli agenti del commissariato Flaminio hanno ascoltato la testimonianza dell’85enne cercando elementi utili per risalire all’identità del malvivente. Si tratterebbe di un uomo dalla carnagione scura che durante la scorsa settimana si era presentato più volte presso il Centro Anziani del Villaggio Olimpico, probabilmente per studiare da vicino qualche possibile vittima delle sue truffe.

Impostazioni privacy