Home » Ultime Notizie » Vaccino AstraZeneca al posto di Moderna, iniettato il siero sbagliato a 11 trentenni: ecco cos’è successo

Vaccino AstraZeneca al posto di Moderna, iniettato il siero sbagliato a 11 trentenni: ecco cos’è successo

Pubblicato il

Non è di certo la prima volta che accade, ma dagli errori proprio sembra che non si impari. Questa volta il vaccino AstraZeneca, quello che andrebbe somministrato solo agli over 60 o ai più giovani con un consenso per la seconda dose, è stato iniettato a ben 11 ragazzi, con età media 36 anni. 

Vaccino AstraZeneca al posto di Moderna: cosa è successo 

Siamo nell’hub vaccinale di Empoli e agli undici ragazzi è stato somministrato, per errore, AstraZeneca anziché il vaccino Moderna, quello indicato per la loro età, quello a mRNA come Pfizer. A rendere noto l’accaduto è stata la Asl Toscana centro, che ha spiegato di aver già individuato le persone alle quali è stato iniettato il siero sbagliato, tutte residenti nelle province di Firenze e Pistoia. 

Il personale sanitario si è accorto dell’errore quando, al termine della mattinata, ha scoperto che il conto delle fiale utilizzate non tornava. Immediate le scuse del direttore generale dell’Azienda Sanitaria, che cercherà di ‘rimediare’ allo sbaglio proponendo ai vaccinati una seconda dose con un siero diverso da AstraZeneca. Una vaccinazione eterologa per gli 11 trentenni, vittime di una ‘svista’ che non ci sarebbe dovuta essere. 

Impostazioni privacy