Home » Ultime Notizie » Vaccino AstraZeneca: domani arrivano le prime dosi, ecco chi saranno i primi vaccinati

Vaccino AstraZeneca: domani arrivano le prime dosi, ecco chi saranno i primi vaccinati

Pubblicato il
Circa un milione le multe in arrivo per gli over 50 no vax

Domani, sabato 6 febbraio, arriveranno le prime dosi del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Lo ha confermato il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri in conferenza stampa, spiegando che da martedì 9 febbraio partirà la vaccinazione per gli under 55. Vediamo nel dettaglio a quali categorie sarà destinato il vaccino e in che modo verranno effettuate le vaccinazioni. 

Leggi anche:  Piano vaccini, il calendario per prof, forze dell’ordine e detenuti: ecco quando si parte

Ecco chi saranno i primi a ricevere il vaccino AstraZeneca

In arrivo 249.600 dosi in Italia del vaccino di AstraZeneca, che si aggiungeranno al piano vaccinale già organizzato con Pfizer e Moderna. Le direttive, ad oggi, prevedono che Moderna e Pfizer verranno somministrati alle categorie più a rischio mentre AstraZeneca sarà destinato alle persone fino a 55 anni.
L’Ema ha dato indicazioni precise sulla destinazione della somministrazione: insegnati, forze dell’ordine, forze armate e personale carcerario saranno i primi a beneficiare del vaccino Pomezia-Oxford. 

Leggi anche:  Vaccino over 80 nel Lazio: come funziona e come prenotare

In Italia ci sono 293 punti di destinazione pronti ad accogliere i vaccini. Le somministrazioni avverando anche in altre strutture, come residenze per anziani o come al nuovo centro vaccini che stanno realizzando a Fiumicino. L’Italia resta ad oggi il primo paese europeo per numero di persone vaccinate (contando la prima e la seconda dose). Arcuri è fiducioso che in questi giorni supereremo il primo milione di italiani vaccinati con due dosi. 
I ritardi di Pfizer e AstraZeneca, però, potrebbero giocare un brutto scherzo al piano vaccinale messo a punto: slitteranno le nuove vaccinazioni per assicurare le seconde dosi (almeno per quanto riguarda la Pfizer). 

Impostazioni privacy