Home » Ultime Notizie » Vaccino Coronavirus, domani parte la sperimentazione sull’uomo

Vaccino Coronavirus, domani parte la sperimentazione sull’uomo

Pubblicato il
Pillola Pfizer

Vaccino contro il Coronavirus, ormai siamo a un passo: prenderà il via domani mattina la sperimentazione su 550 volontari sani, selezionati in base a candidature inviate da persone di età compresa fra 18 e 55 anni. I test sperimentali sull’uomo verranno effettuati in Inghilterra e sono prodotti dallo Jenner Institute dell’università di Oxford e dalla Irbm di Pomezia.

Nei giorni scorsi si era infatti deciso di passare direttamente alla fase di sperimentazione clinica sull’uomo ritenendo sufficientemente testata la non tossicità e l’efficacia del vaccino sulla base dei risultati di laboratorio.

L’annuncio dell’inizio della sperimentazione è stato dato ieri sera dal ministro della Sanità britannica Matt Hancock nel corso nella conferenza stampa sull’emergenza Covid-19.

“Il team ha accelerato il processo di sperimentazione collaborando con il regolatore MHRA, che ha fatto un lavoro brillante. Di conseguenza, posso annunciare che il vaccino “ChAdOx1 nCoV-19” del progetto Oxford sarà testato da questo giovedì sui volontari. In tempi normali, il raggiungimento di questa fase richiederebbe anni. Sono molto orgoglioso del lavoro svolto finora”, ha dichiarato il ministro Matt Hancock.

I volontari cui verrà iniettato il “ChAdOx1 nCoV-19”, il nome scientifico del candidato vaccino, riceveranno 625 sterline ciascuno, ossia 706,94 euro a testa: una somma che servirà come una sorta di “ricompensa” per aver voluto dare un contributo al progresso scientifico.

“Lo Jenner Institute della Oxford University è una garanzia oggettiva: il nostro team sta lavorando senza sosta per supportarlo in questa sperimentazione clinica. Le premesse sono buone, ora dobbiamo solo augurarci  che i test confermino l’efficacia del vaccino”, dichiara l’amministratore delegato del laboratorio di Pomezia Advent-Irbm, Piero Di Lorenzo.

 

Impostazioni privacy