Home » Ultime Notizie » Vaccino Johnson & Johnson sospeso negli Stati Uniti: ecco perché e cosa succederà ora in Italia

Vaccino Johnson & Johnson sospeso negli Stati Uniti: ecco perché e cosa succederà ora in Italia

Pubblicato il
Circa un milione le multe in arrivo per gli over 50 no vax

Dopo il “caso” AstraZeneca, ora si torna a parlare del vaccino Johnson & Johnson, quello americano approvato anche dall’AIFA e che presto verrà somministrato in Italia. Come riporta il New York Times, gli Stati Uniti hanno raccomandato una sospensione del vaccino Johnson e Johnson perché sono stati segnalati alcuni casi di coagulazione. 

“Raccomandiamo una pausa nell’uso di questo vaccino per cautela”, ha dichiarato la Food and Drug Administration sul proprio profilo Twitter. 

Vaccino Johnson & Johnson: cosa sta succedendo negli Stati Uniti

La sospensione negli Stati Uniti è legata a sei casi, tutte donne di età compresa tra i 18 e 48 anni che, dopo due settimane dalla vaccinazione, hanno sviluppato una malattia rara che coinvolge i coaguli di sangue. Come spiega il Nyt, una paziente è morta, mentre un’altra è stata ricoverata in condizioni gravi.  Ricordiamo che fino a questo momento, dal 4 dicembre scorso, negli Stati Uniti sono state somministrate più di 6,8 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson e questi eventi, come spiega la FDA, “sembrano essere estremamente rari”. 

Leggi anche: Trombosi e vaccino Johnson & Johnson, per la Fda nessuna correlazione: le ultime novità sui casi sospetti 

Vaccino Johnson & Johnson in Italia

In Italia proprio per oggi sono attese 184 mila dosi del vaccino Johnson e Johnson, che dovrebbero arrivare nel pomeriggio all’hub nazionale della Difesa di Pratica di Mare. In Italia, per il momento, solamente il vaccino AstraZeneca ha dei “limiti” perché è stata raccomandata la somministrazione solo agli over 60, dopo l’ultima valutazione dell’EMA. Intanto, negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration ha spiegato che “la sicurezza dei vaccini è una priorità assoluta per il governo federale. Per questo prendiamo sul serio tutte le segnalazioni di problemi di salute a seguito della vaccinazione”. Da capire ora se ci sia una correlazione tra questi sei rari casi e il vaccino Johnson & Johnson: mercoledì ci sarà una riunione e si esaminerà tutta la vicenda. 

Intanto oggi pomeriggio alle 16, come riporta Il Giorno, è prevista una riunione al Ministero della Salute con l’AIFA proprio per fare il punto sul vaccino Johnson & Johnson. 

Impostazioni privacy