Home » Ultime Notizie » Vota il tuo borgo preferito: al via il contest per il luogo più bello del Lazio, ecco come partecipare

Vota il tuo borgo preferito: al via il contest per il luogo più bello del Lazio, ecco come partecipare

Pubblicato il
Borgo Lazio

Di borghi meravigliosi nel Lazio ce ne sono. E ora è partita la ‘sfida’ per nominare quello più bello, quello che andrà a prendere il posto di Castel San Pietro Romano, che ha vinto il contest lo scorso anno. Da oggi, infatti, sulla pagina Facebook di promozione turistica della Regione Lazio, VisitLazio, è partita la ‘gara’: una sfida gentile tra i 46 borghi certificati del territorio, cioè i 23 Borghi più Belli d’Italia, le 20 Bandiere Arancioni e le 10 Bandiere Blu.

Come partecipare per eleggere il borgo più bello del Lazio 

Le regole del contest sono semplici. Alle ore 12.00 di ogni lunedì, mercoledì e sabato sarà pubblicato un post su Facebook con 2 o 3 borghi certificati. Aperta la foto, sarà necessario votare per il proprio borgo preferito esprimendosi con una delle icone proposte dalla piattaforma social (come ad esempio pollice, cuore, abbraccio). Ogni “scontro” ha durata di 48 ore, scadute le quali i voti non saranno più validi per la classifica finale. I 9 borghi con il maggior numero di voti passeranno alle semifinali, per poi contendersi il titolo de “Il Borgo più bello del Lazio 2022”.

Il contest è un viaggio virtuale tra i borghi incantevoli e talvolta poco conosciuti presenti nelle nostre cinque province. Luoghi di rilevanza paesaggistica, storica, archeologica e culturale, che insieme rendono il Lazio un’eterna scoperta di meraviglie che abbracciano Roma” – ha dichiarato Valentina Corrado, Assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio. – “Oggi che molti borghi rischiano l’abbandono e a fronte del sovraffollamento che spesso caratterizza le principali mete turistiche come le città d’arte, è necessario investire sulle potenzialità attrattive di destinazioni alternative, ma non per questo meno eccellenti. Il contest in questo senso ci aiuta a promuovere un turismo sostenibile e di prossimità, a valorizzare luoghi in cui le comunità che vi abitano rappresentano un valore aggiunto” – ha concluso Corrado.

Quali sono i borghi in gara

Tra i borghi in gara: Amatrice, Anzio, Arpino, Atina, Bassano in Teverina, Bassiano, Bolsena, Bomarzo, Boville Ernica, Calcata, Campodimele, Caprarola, Casperia, Castel di Tora, Castel Gandolfo, Castel San Pietro Romano, Castelnuovo di Porto, Castro dei Volsci, Civita di Bagnoregio, Collalto Sabino, Collepardo, Foglia di Magliano Sabina, Fondi, Fossanova di Priverno, Gaeta Medioevale, Greccio, Labro, Leonessa, Lido di Latina, Minturno, Nemi, Orvinio, Percile, Pico, Sabaudia, San Donato Val di Comino, San Felice Circeo, Sermoneta, Sperlonga, Subiaco, Sutri, Terracina, Torre Alfina di Acquapendente, Trevignano Romano, Tuscania, Vitorchiano.

Quale di questi riuscirà a prendere il posto di Castel San Pietro Romano, che l’anno scorso con oltre 5000 voti si era aggiudicato il premio?  

Impostazioni privacy