Home » Aprilia News » Questa notte torna l’ora legale: le lancette dell’orologio un’ora avanti

Questa notte torna l’ora legale: le lancette dell’orologio un’ora avanti

Pubblicato il

Questo week end, e più precisamente nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo, alle 3.00, tornerà l’ora legale: le lancette dell’orologio dovranno essere spostate di un’ora avanti.

Quest’anno, però, grazie alla festività pasquale, avremo più tempo per adeguare il sonno-veglia.

Le principali “vittime” di questa notte più corta, secondo alcuni studi neurologici, sono i cosiddetti gufi, la persone che hanno già un ritmo del sonno ritardato: un’ora in meno per dormire rende il risveglio di questi nottambuli meno piacevole e portare una maggiore sonnolenza al mattino, essere più facilmente irritabili, e provare un po’ più di spossatezza.

Agevolati, al contrario, saranno gli insonni, che hanno già difficoltà a cadere nelle braccia di Morfeo. Ma chi percepisce di più il cambiamento sono i bambini e gli anziani, abituati a orari fissi per pasti e sonno, come i bimbi e gli anziani.

Chi no subirà alcun effetto saranno le cosiddette allodole, meno del 10% di italiani abituati ad andare sotto le lenzuola presto alla sera e a svegliarsi di buon’ora.

Ma lo scombussolamento sarà contenuto. In fondo è come affrontare un piccolo jet-leg, rimandendo in Italia.

L’ora legale è una “invenzione” introdotta in Italia nel 1916, e che nasce dall’esigenza di un risparmio energetico durante il periodo dei primi insediamenti industriali, come se gli imprenditori volessero dominare il tempo. Ma l’innovazione durò per pochi anni e, al principio, a fasi alterne, per essere poi sancita dalla legge nel 1965, durante la grande crisi energetica di quegli anni.

All’epoca del boom economico l’ora legale si rivelò decisamente utile: con le ore di luce in più a disposizione, il ritorno economico derivato dal risparmio di elettricità fu davvero importante. In quel periodo e fino al 2010 il giorno del cambio dell’ora era stabilito dal Presidente della Repubblica. Poi, una direttiva parlamentare europea stabilì che l’orario dovesse iniziare la prima domenica di marzo e terminare l’ultima domenica di ottobre.

B067 TRAMONTO SUL MARE (1)

Così con questo fine settimana si apre il sipario sulle belle stagioni, quelle calde, quelle dei colori accesi e dei profumi intensi, della luce del giorno fino a sera, per dimenticare i rigori invernali e le infinite giornate uggiose.

L’ora legale è sempre attesa, perché il sole caldo, accogliente e magnanimo ci lascia per meno ore e, a poco a poco, ci porta verso la stagione più bella e desiderata: l’estate.

Marina Cozzo

Impostazioni privacy