Home » Ardea » Ardea, emergenza sangue ed emoderivati: continua la raccolta promossa dalla Croce Rossa

Ardea, emergenza sangue ed emoderivati: continua la raccolta promossa dalla Croce Rossa

Pubblicato il

Una problematica molto diffusa nell’ambito sanitario è la necessità di sangue all’interno delle strutture ospedaliere che si trovano spesso a fronteggiare una richiesta di gran lunga superiore alla riserva di sacche ematiche disponibili.

Sangue e componenti di esso, identificati come emoderivati, rappresentano una speranza di vita per molte persone le cui patologie, ad esempio traumi accidentali ed operazioni chirurgiche, necessitano di ricevere una trasfusione ematica di vitale importanza.

L’alta esigenza di sacche di sangue, derivante dalla varietà dei gruppi sanguigni e dalla mole di richieste, impegna diverse Associazioni nel reperimento di questo oro rosso.

Dopo alcuni anni sul territorio ardeatino torna il servizio di raccolta sangue ad opera dei Volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di Ardea con il patrocinio del Comune di Ardea. Nella programmazione al momento sono previste sei giornate tra i mesi di aprile e luglio 2016.

La prima giornata, svoltasi il 30 aprile nel piazzale antistante la Chiesa di San Lorenzo Martire a Tor San Lorenzo, è stata ben accolta dalla popolazione. Ciò ha permesso di acquisire circa trenta preziosissime sacche di sangue in poco tempo.

Per donare bisogna essere maggiorenni ed in buona salute. Il giorno della donazione occorre attenersi a piccole semplici regole tra cui il digiuno da almeno 8 ore e la colazione con solo tè, caffè o succo di frutta. Dopo una breve valutazione da parte del personale medico, fisica e delle informazioni personali fornite, sarà possibile in modo volontario, anonimo, non retribuito e consapevole, contribuire attivamente a salvare Vite.

Di seguito il calendario delle raccolte:

Anno 2016 Orario Luogo
Sabato 25 Giugno 7:30 – 11:00 Stabilimento Balneare

Venere in Bikini

Tor San Lorenzo lido
Domenica 26 Giugno 7:30 – 11:00 Via Silla Ardea
Sabato 9 Luglio 7:30 – 11:00 Consorzio Tirrenella Tor San Lorenzo lido
Sabato 23 Luglio 7:30 – 11:00 Village Parco della Gallinara Lido dei Pini

 

Per aggiornamenti e conferma delle date e dei luoghi potete contattare il numero 334 2229751 oppure inviare un’email all’indirizzo donatorisangue@ardeacri.it
IMG-20160531-WA0014

IMG-20160531-WA0013

Impostazioni privacy